Il 30 maggio la premiazione del Concorso di idee “Per una Provincia Differente- Cosenza Differenzia”

Si conclude la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al riciclo promossa da Alessco– Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza- con il supporto della Provincia di Cosenza.

All'iniziativa, presenziata dal presidente della Provincia Francesco Iacucci, saranno presenti Angelo Loiacono, presidente Alessco, Mariolina Pastore, responsabile tecnico Alessco, i Dirigenti scolastici di tutte le scuole che hanno partecipato al concorso e gli studenti, "protagonisti attivi" della campagna. Saranno, inoltre, presenti, tutti i consorzi di filiera, Rimuseum, Calabra Maceri, Arpacal, Legambiente Calabria e Anci Calabria: significativo il loro contribuito nella realizzazione e nel successo dell'originale e ampia iniziativa.

Il progetto ha camminato, negli ultimi mesi, al fianco delle scuole Primarie e delle Secondarie di primo e secondo grado attraverso attività info-formative e ludiche e ha coinvolto oltre 4000 studenti del territorio provinciale. Le stesse scuole hanno aderito al "Concorso di idee" finalizzato alla realizzazione di cartoon, mini interviste e spot relativi ai temi trattati nel corso della formazione. Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte tutti gli studenti che hanno aderito al concorso a premi: ai vincitori andranno dei personal computer; alle rimanenti scuole saranno comunque riservati dei premi di consolazione.

--banner--

"Per una Provincia Differente" ha coinvolto, tra i partecipanti, numerosi amministratori locali e sindaci del territorio provinciale e ha gettato le basi per una significativasinergia tra istituzioni e territorio. Focus dell'iniziativa: i buoni esempi e le buone pratichemesse in atto sull'intero territorio provinciale per supportare cittadini e per dare un'adeguata assistenza tecnica ai comuni attraverso la piattaforma Smartness Waste Management.