Federconsumatori a Tortora (Cs) venerdi per iniziativa su sicurezza e qualità alimentare

Venerdì 26 maggio a partire dalle ore 17.00 presso la sala consiliare del comune di Tortora si svolgerà l'iniziativa di Federconsumatori Calabria sui temi della sicurezza e qualità alimentare.
All'incontro moderato dalla giornalista V. Bruno, sarà presente il Sindaco P. Lamboglia, l'Assessore alle Politiche Sociali A. Fondacara, il Presidente Regionale di Confesercenti, il Tecnologo alimentare A. Paolillo e la Presidente Regionale di Federconsumatori M. Iannello.

L'iniziativa si colloca nel quadro del progetto nazionale di Care Sharing realizzato da Federconsumatori, Adoc e Asso Consum e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e sviluppato a livello regionale da Federconsumatori Calabria in appuntamenti fra cui Tortora, Rossano e Vibo Valentia.

Per la Presidente di Federconsumatori Calabria Mimma Iannello:
"E' il proseguo di una più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione che la nostra associazione sta conducendo in tutta la regione dallo scorso anno e che ha già fatto tappa in tutte le città capoluogo di provincia, in sedi universitarie, consorzi sociali e aziende biologiche nate su terreni confiscati alle mafie.
Attraverso questi percorsi aperti alla cittadinanza Federconsumatori fornisce strumenti di conoscenza per aiutare il consumatore a districarsi nella giungla delle offerte alimentari, perché possa saper scegliere cosa portare in tavola attraverso la corretta comparazione del rapporto prezzo-qualità, la lettura delle etichette e dei marchi di tutela DOP e IGP o come tutelarsi dalle truffe alimentari, a chi rivolgersi per ricevere assistenza o a chi segnalare presunti reati.
Non solo, questi appuntamenti rappresentano occasione preziosa per creare cultura sociale dell'alimentazione, promuovere la dieta mediterranea e le tipicità dei prodotti dei territori, per riflettere sui processi di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei beni alimentari.

--banner--

Ma parlare di alimentazione significa anche affrontare i fenomeni dello spreco alimentare o del junk food, ovvero del cibo spazzatura, dell'uso massivo dei pesticidi o delle adulterazioni, per denunciare la violazione dei diritti di chi lavora nel settore o delle agromafie. Come può intuirsi, Federconsumatori affronta, con i tanti interlocutori pubblici e privati con cui si confronta un campo vasto e complesso per promuovere la cultura della prevenzione, della tutela e della vigilanza per fornire ai consumatori prodotti salutari e di qualità. Ciò a dimostrazione che i consumatori sono sempre più attenti a ciò che portano in tavola e che pretendono che dietro ogni prodotto ci sia il rispetto di diritti ambientali, sociali, di chi lavora".