Strada 177, Scarcello: "Provincia acceleri i lavori"

Strada 177, messa in sicurezza e fruizione senza disagi, l'Ente Provincia di Cosenza acceleri l'iter. Il progetto c'è già. Bisogna individuare subito le risorse ed indire la gara per l'affidamento dei lavori di ripristino della viabilità. Prima che passi una seconda estate da quando quell'arteria fondamentale è stata chiusa.

È quanto ha chiesto il consigliere provinciale di Rossano Vincenzo Scarcello intervenendo nel corso dell'ultimo consiglio provinciale riunitosi nei giorni scorsi.

--banner--

Rivolgendosi in particolare al Presidente Franco Iacucci, Scarcello hasottolineatola necessità non più rinviabile di intervenire in tempi celeri con i lavori di messa in sicurezza e conseguente riapertura della galleria che permette un collegamento più veloce e comodo, soprattutto per gli autobus turistici, da Rossano Scalo alla Città Alta attraverso il Traforo.

Le diverse ed importanti azioni di promozione turistica e culturale messe in campo dall'Amministrazione Comunale guidata da Stefano Mascaro – ha detto Scarcello – finalizzate volte a promuovere, in particolare modo la massima fruizione del centro storico e del suo patrimonio identitario, a partire dal Codex Purpureus, patrimonio Unesco dell'Umanità, lasciano prevedere, proprio in vista dell'estate, un afflusso di turisti considerevole. Quello che si vuole evitare, anche in vista dell'avviato rapporto di gemellaggio culturale con la Città di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019, è che residenti ed ospiti vengano ulteriormente penalizzati dall'attuale viabilità che porta ancora le intollerabili cicatrici dell'alluvione dell'agosto 2015.

Il percorso alternativo a quella galleria – ha sottolineato inoltre il Consigliere Provinciale – può forse continuare a funzionare in situazioni normali e di traffico ordinario, ma non in concomitanza di eventi che, come si sta già verificando, ne aumentano la portata, costringendo gli automobilisti a pericolose file chilometriche causate dalla presenza attuale di un semaforo. Il progetto esiste già. Quello che si chiede – ha concluso Scarcello – è di accelerare l'iter procedurale ed arrivare all'affidamento dei lavori in tempi brevi.

L'intervento del consigliere comunale e provinciale, già Presidente del Consiglio comunale cittadino, fa seguito al primo sopralluogo che i tecnici della Provincia, sollecitati dallo stesso Scarcello e dal sindaco Mascaro, avevano effettuato sul territorio nei mesi scorsi e di cui era stato edotto lo stesso Presidente Iacucci. Il quale, così come dallo stesso annunciato, effettuerà presto un secondo sopralluogo per verificare direttamente tutte le criticità, non solo in termini di viabilità ma relative anche al patrimonio scolastico, già sollecitate ed evidenziate e che restano di competenza provinciale