Il cordoglio di Iacucci per la scomparsa dell'avvocato D'Ippolito

"Un grande gentiluomo e stimato professionista, che è stato protagonista indiscusso della storia di Cosenza e punto di riferimento per un'intera comunità che ha servito con straordinario impegno, è purtroppo venuto a mancare. La notizia della morte di Ernesto D'Ippolito ci lascia addolorati".

Lo afferma il Presidente della Provincia, Franco Iacucci, che nell'esprimere le sue più sentite condoglianze alla famiglia e alla Città, oggi orfana di uno dei suoi figli migliori, ricorda la figura dell'uomo, dell'avvocato, dell'intellettuale e del politico.

"Figura eclettica e di riconosciuta levatura morale – prosegue Iacucci – l'Avv. Ernesto D'Ippolito, noto avvocato penalista del foro di Cosenza, nel corso della sua esistenza ha voluto e saputo interpretare a tutto tondo il proprio impegno professionale, sociale, culturale e politico. Il suo nome rimarrà per sempre associato alla storica Accademia Cosentina, della quale è stato Presidente e all'impegno a favore della Biblioteca Civica, che ha strenuamente difeso quale baluardo culturale della Città. Ma da ammirato e rispettato penalista, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Camera Penale ed è stato Presidente delle Unioni delle Camere Penali calabresi, assumendo incarichi anche a livello nazionale. Non meno importante l'impegno politico, come Segretario regionale del Pli e Consigliere comunale a Cosenza. E da ultimo, ma certo non per importanza, voglio ricordare come la sua straordinaria carica umana si sia espressa nel riconoscimento dei valori morali e spirituali della Massoneria, da iscritto e Gran maestro onorario del Goi. Amore fraterno, carità, verità: questi i principi fondamentali che hanno ispirato la vita di Ernesto d'Ippolito e che ha condiviso con i fratelli massoni".

--banner--

Il Presidente Iacucci conclude esprimendo il più profondo cordoglio per la perdita di un uomo di altissimo valore: "esprimo, a nome mio personale, dell'Ente Provincia e di tutto il Consiglio Provinciale le più sentite e dolenti condoglianze alla famiglia, agli amici più cari e all'intera Città di Cosenza".