Dalla Regione 1,6mln di euro per potenziare la raccolta differenziata

Oltre 1 milione e 654 mila euro per implementare e migliorare il servizio di raccolta differenziata. Corigliano risulta tra gli 85 comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti finanziati dalla Regione Calabria nell'ambito dei fondi del POR CALABRIA FERS 2014/2020. L'obiettivo condiviso dall'Amministrazione Comunale è quello di rafforzare le azioni già messe in campo con il nuovo capitolato d'appalto dallo scorso gennaio e, quindi, di estendere su tutto il territorio il servizio del porta a porta spinto che dal prossimo 1° luglio già interesserà le frazioni di Schiavonea e lo Scalo. - Da martedì 2 maggio partirà allo Scalo la distribuzione dei kit per il porta a porta.

È quanto fa sapere il Sindaco Giuseppe Geraci informando, inoltre, che la Giunta Municipale ha approvato nei giorni scorsi il progetto dei servizi, l'atto formale d'impegno alla sua realizzazione ed il progetto del nuovo centro di raccolta comunale.

350 mila euro saranno investiti per la realizzazione di un nuovo centro di raccolta comunale in un'area di proprietà comunale, al momento destinata a verde pubblico.

La restante parte del finanziamento di oltre 1,6 milioni di euro servirà invece ad estendere il servizio del porta a porta spinto a tutto il territorio comunale.

--banner--

Tutelare e salvaguardare l'ambiente, ridurre al minimo i rifiuti da condurre in discarica; ridurre le tariffe e superare la percentuale del 65% di raccolta differenziata entro il 31 dicembre 2020. – Restano, questi, i principali obiettivi che l'Amministrazione Comunale intende raggiungere chiamando a contribuire tutti in quella che è una vera e propria rivoluzione destinata a rappresentare un'opportunità di sviluppo economico e sociale per la comunità.

La consegna del materiale informativo e degli strumenti utili per la raccolta differenziata sarà effettuata, casa per casa, dal prossimo martedì 2 maggio. Si parte dallo Scalo.