Dal 2 maggio online Fata Morgana Web

Martedì 2 maggio sarà online Fata Morgana Web, una nuova rivista che nasce dall'esperienza decennale di Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, diretto da Roberto De Gaetano.

--banner--

Se la rivista cartacea costituisce il luogo di un pensiero teorico sul cinema e le immagini, la versione web vuole essere la sede di una pratica critica animata da una prospettiva capace di entrare in rapporto con la singolarità delle opere.

Fata Morgana Web apre uno spazio di riflessione sul presente dedicato al cinema e alla letteratura, al teatro e alla filosofia, alla fotografia e ai media digitali.

La nostra contemporaneità, segnata dalla riproducibilità e dalla circolazione digitale, dai flussi e dagli ambienti, ha per molti versi eluso le "virtù" della critica e la "potenza" dell'opera. È necessario dunque attivare discorsi e pratiche sulle opere e sui testi che ci circondano, per comprendere quale costruzione del sensibile operano, quali immagini del mondo ci riconsegnano.

Le sezioni del sito spaziano dai film (Uscendo dal cinema) alla saggistica (Immagini che pensano), dalla fotografia (Diaframmi) al teatro (Scene), dai fenomeni intermediali più recenti (Remix) al recupero di saggi dall'archivio di Fata Morgana. Segnalazioni è infine lo spazio dedicato a mostre, festival ed eventi culturali in genere.

Comitato direttivo

Roberto De Gaetano (responsabile), Alessandro Canadè, Alessia Cervini, Felice Cimatti, Daniele Dottorini, Ruggero Eugeni, Michele Guerra, Bruno Roberti, Luca Venzi, Dork Zabunyan

Caporedattori

Massimiliano Coviello, Nausica Tucci

Redazione
Raffaello Alberti, Simona Busni, Dario Cecchi, Francesco Ceraolo, Gianfranco Donadio, Patrizia Fantozzi, Marco Gatto, Andrea Inzerillo, Angela Maiello, Caterina Martino, Giacomo Tagliani, Francesco Zucconi.

Webmaster

Deborah De Rosa

Social media manager

Loredana Ciliberto