Paola (Cs), PRU: i chiarimenti del Sindaco Ferrari

"Se si è potuti intervenire, realizzare e consegnare alla fruizione della cittadinanza il nuovo Parco Europa, il Lungofiume Libertà inaugurato ieri 25 Aprile, il parcheggio con 500 posti auto sotto il Mercato (ottenuto bonificando un'altra area del centro città ereditata come altre in condizioni di discarica all'aperto) e, infine, l'area pedonale di Corso Roma (risultato ottenuto attraverso importanti economie di spese), lo si deve alla vera e propria riesumazione del Piano di Recupero Urbano (PRU), fermo da 20 anni è rimasto documentatamente bloccato al 2009".
È quanto dichiara il Sindaco Basilio FERRARI continuando a denunciare la vergognosa campagna di censura sulle attività e sulle dichiarazioni istituzionali, di disinformazione su fatti e dati oggettivi, di mistificazione della realtà e di denigrazione anche personale degli amministratori messa quotidianamente in scena sulle pagine della solita testata giornalistica, strumentalizzata a solo titolo personale da parte dei suoi corrispondenti cittadini, a tutti gli effetti ormai contigui alla lista Coalizione di Salute Pubblica.

"Altro che 50% di avanzamento! Il PRU – spiega il Primo Cittadino – è rimasto letteralmente fermo al 2009 ed a quella data, di quanto originariamente, parzialmente e disordinatamente previsto, la cittadinanza non ha mai visto alcuna realizzazione ed alcun effetto. Di nessun tipo. Se dei risultati – continua – quello strumento ha potuto produrre, solo in questo quinquennio, è soltanto perché abbiamo ripreso ed integrato quel piano, restituendo allo stesso anima, funzione e prospettiva; rivedendo e adeguando il quadro economico; portandolo a termine e soprattutto garantendo a quella programmazione ereditata monca come tante altre il necessario ed indispensabile finanziamento.
Dimostrando – conclude FERRARI – anche su questo capitolo strategico quella capacità di governo che ci caratterizza sin dal nostro insediamento, che ci distingue culturalmente e politicamente da quanti fino al 2012 hanno tracciato in modo indelebile il segno negativo del fallimento totale su tutti i fronti; quella stessa capacità di governo, reale e misurata oggi dai risultati su tutti gli ambiti di intervento che ha permesso di risanare l'ente lasciato in dissesto e di recuperare progetti ed opere rimaste inattuate per errori macroscopici e denunciati in tutte le sedi ed a più livelli.
Analoga mediocre campagna di disinformazione è stata messa in piedi su un'altra iniziativa utile e di buon governo dell'Amministrazione Comunale, relativa ai parcheggi gratuiti".

"Le aree messe a parcheggio – fa sapere il Sindaco – sono complessivamente rimaste identiche a quelle disponibili in passato, quando a gestirle vi era altra società affidataria. L'unica novità, che per noi rappresenta una ulteriore espressione della capacità di ascolto e della sensibilità di questa squadra amministrativa, è l'aver previsto delle doverose agevolazioni per i soli residenti in quelle zone popolose con palazzi realizzati negli anni '70 ed '80 privi ab origine, al contrario di quanto prescritto oggi, degli adeguati parcheggi. Non soltanto ciò non motivo di scandalo o di strumentalizzazione ma rappresenta un atto di civiltà che replicheremo ovunque e laddove necessario. Tanto – conclude FERRARI – nel rispetto scrupoloso del Codice della Strada, delle norme sulle percentuali di strisce blu e bianche oltre che del buon senso".