Paola (Cs), il Terzo Settore al centro dell’incontro promosso da “Territorio solidale”

Dall'associazionismo al volontariato, dall'impresa sociale alle cooperative sociali. Con la riforma del Terzo settore (Legge 106/2016) le organizzazioni no profit adottano logiche d'impresa. Ciò implica anche per chi opera nel sociale, la necessità di reperire fondi e finanziamenti per realizzare progetti ed iniziative. – È quanto è emerso ed è stato spiegato e ribadito nell'ultimo fruttuoso e partecipato incontro promosso da Territorio solidale, nel cuore del centro storico della Città di San Francesco.

Ad esprimere soddisfazione per l'ennesimo successo di presenze e contributi registrato anche in occasione dell'ultimo incontro promosso del Centro Laboratoriale e tenutosi nei giorni scorsi nella sede di Piazza Sette Canali, è il coordinatore dell'esperimento virtuoso Luca Mannarino.

Informare sugli incentivi e sulle possibilità di finanziamento ai quali diversi soggetti, giovani, donne, associazioni, possono avere accesso – dichiara Mannarino – era e continua ad essere la mission di questa squadra di volontari. Siamo contenti, in particolare, per questo incontro perché per la prima volta una BANCA va verso un territorio.

Assicurare il massimo livello di servizio e una capacità nuova di far crescere le migliori iniziative, spesso penalizzate dai criteri convenzionali di valutazione bancaria.

È, questo, l'obiettivo di Banca prossima, la Banca del Gruppo Intesa SANPAOLO, dedicata esclusivamente al mondo non profit laico e religioso, che – come è stato spiegato – si è dotata di uno strumento innovativo, un modello di rating che considera le peculiarità delle organizzazioni no profit. È stato creato un Fondo per lo sviluppo dell'impresa sociale che consente di erogare credito ai progetti più interessanti ma più difficili.

--banner--

Banca prossima e Terzo valore. – È stata Anna Maria Giordano, responsabile regionale Campania, Basilicata, Puglia e Calabria dell'istituto ad illustrare vision e mission di Banca prossima, e a spiegare cos'è, come funziona e come aderire a Terzo valore, il portale dove le organizzazioni clienti della banca hanno la possibilità di pubblicare i propri progetti e rivolgersi alle persone fisiche (residenti in Italia) e giuridiche (con sede legale in Italia) per finanziarli.

L'organizzazione no profit che partecipa a Terzo valore – è stato spiegato nel corso dei diversi interventi – ha la possibilità di ricevere credito da Banca prossima e di rivolgersi contemporaneamente anche ai propri sostenitori, per ottenere finanziamenti, Prestobene, a tassi che l'organizzazione negozia direttamente con ogni singolo prestatore rende semplice l'incontro tra privati prestatori e le organizzazioni no profit presenti sul portale: il prestatore valuta e sceglie online il progetto da finanziare, concordando direttamente con l'organizzazione, entro dei limiti definiti, l'importo e il tasso del prestito.