Papa (Italia del Meridione): "Impegno concreto per Frecciarossa in Calabria"

"Per troppo tempo il meridione d'Italia ed in particolare la Calabria è rimasta fuori dai maggiori circuiti infrastrutturali circa mobilità e trasporti.

Per quel che riguarda le ferrovie siamo indietro di diversi anni rispetto alle migliori condizioni del centro e del nord della penisola e questa situazione non può ulteriormente penalizzare utenti, imprese e territori.

Diventa pertanto necessario verificare con la massima urgenza la possibilità di utilizzo di nuove tecnologie e mezzi al fine di favorire l'accesso nella nostra regione e dare nuovo e maggiore impulso all'attività turistico ricettiva e adeguati servizi alla collettività.

Quanto accade in Basilicata con il Frecciarossa Mennea 1000 che nei primi quattro mesi ha superato ogni previsione registrando un boom di viaggiatori, è la dimostrazione concreta della utilità e necessità del servizio.

È solo una coppia di Frecce cha da Milano raggiunge Taranto e passando per Metaponto e Ferrandina di Matera giunge a Potenza., andata e ritorno che ha richiesto un investimento regionale i cui risultati sono ben visibili e che porta la Lucania fuori dall'isolamento.

--banner--

È di questi giorni l'ulteriore iniziativa della Basilicata e della Campania per fare in modo che il treno Frecciarossa da Sapri possa raggiungere Maratea; se questo sarà possibile, potrebbe tranquillamente proseguire fino a Reggio Calabria e coprire l'intera fascia tirrenica.

Chiederemo con sollecitudine al nostro leader e consigliere regionale Orlandino Greco di farsi promotore di specifica richiesta al Consiglio Regionale ed al Presidente Oliverio per porre in essere tutte le azioni necessarie ed opportune affinchè tale possibilità possa realizzarsi anche in Calabria". Lo afferma una nota di Raffaele Papa, di Italia del Meridione.