Cosenza: Italia del Meridione scende in campo contro le barriere architettoniche

I giovani de L'Italia del Meridione (IDM), hanno inteso organizzare una manifestazione volta a far conoscere e sensibilizzare l'opinione pubblica e i media verso uno dei temi sociali troppo spesso ignorato: le Barriere Architettoniche.

--banner--

Giancarlo Iacucci, è un militante del Movimento e portatore di handicap, vivendo con lui la sua quotidianità negata e offesa abbiamo deciso di mobilitarci. Passeggiando con Giancarlo, per le strade di Cosenza, abbiamo riscontrato grandi difficoltà ed inefficienze, invisibili forse agli occhi della maggior parte delle persone, cosi dette "normali". Le barriere architettoniche sono molteplici, quelle strutturali come la mancanza di adeguate passerelle nei luoghi di ritrovo, nelle attività commerciali o peggio negli uffici pubblici e nei luoghi di cultura, biblioteche o persino all'Università. E poi quelle culturali e mentali, che si manifestano con l'occupazione abusiva dei parcheggi riservati e l'ostruzione con la propria auto alle (poche) vie d'accesso per i diversamente abili.

Nonostante le Leggi nazionali e regionali, gli adempimenti della Comunità Europea sino ad arrivare alla Convenzione ONU, dove il concetto di "barriere" è inteso nel senso di ostacoli di qualsiasi natura che impediscono la realizzazione dei diritti umani, questa città è sorda, muta ed inerme.

"Ma noi non ci stiamo! E abbiamo deciso di scendere in piazza e mostrare per denunciare le inefficienze ma soprattutto per sensibilizzare la comunità.

Lo strumento che abbiamo scelto è l'"empatia". A nostro parere, infatti, è dando la possibilità alla gente di vivere in prima persona le difficoltà che un diversamente abile incontra quotidianamente che si possono abbattere quelle "barriere", abbattendo principalmente l'indifferenza, l'arroganza e la mancanza di rispetto e di affetto.

Da qui il nome del nostro progetto: "Dimmi se è normale!" (#dimmiseènormale).

L'idea è quella di chiedere ai cittadini di fare una breve passeggiata lungo un percorso che abbiamo ideato e che comprende alcune strade del centro, accompagnando una persona con disabilità per le strade della nostra città o di sedere su una carrozzina e farsi accompagnare".

La manifestazione si terrà a Cosenza, Sabato 22 Aprile, passeggiando da Piazza Kennedy verso Via Montesanto e scendendo da Via Isonzo per Viale Parco.