Nel Cosentino nasce la Confraternita della Frittola Calabrese

Giorno 28 marzo 2017 a seguito della prima riunione dei soci fondatori, è stato firmato a Bucita di San Fili l'atto costitutivo dell'associazione di promozione sociale denominata "Confraternita della frittola calabrese – La Quadara".

L'associazione che avrà sede legale a San Fili e sede operativa anche a Dipignano (paese dei quadarari), si propone, così come stabilito nello statuto associativo, di perseguire lo studio, la ricerca, la sperimentazione ed il recupero delle tradizioni e dei valori della cultura e della cucina calabrese per una loro promozione, valorizzazione e divulgazione.

La confraternita propone di diffondere e conservare il secolare rito della "frittolata" diffuso ed apprezzato piatto tipico a base di carni di maiale bollite nel grasso dell'animale nella tradizionale "quadara", tipica usanza delle zone montane della provincia di Cosenza e della Calabria intera.

--banner--

Si vuole con questa associazione, far entrare uno dei nostri piatti più tipici e tutta la tradizione e la cultura che la circonda, nel novero delle principali confraternite enogastronomiche d'Italia.

Pur nascendo sul classico modello delle confraternite italiane fatte di goliardica fratellanza, tonache, e riti da pronunciare, la nascente associazione vuole aprirsi a tutto il territorio regionale coinvolgendo fin da subito esperti ed addetti ai lavori nella stesura di in disciplinare per "frittolata tradizionale". Si pensa anche ad un coinvolgimento delle istituzione scolastiche per lavorare in sinergia nella promozione e salvaguardia delle tradizioni calabresi, il logo dell'associazione ad esempio è nato da una collaborazione con il Liceo Artistico di Luzzi.