Tortora si illumina di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

Il Comune di Tortora ha aderito alla X Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione del 62/139 del 18 dicembre 2007.

Da domani, 31 aprile, a domenica, Piazza Stella Maris, Corso Aldo Moro, Parco Lanzino e il Monumento ai Caduti (centro storico), saranno illuminati da una luce blu, simbolo della manifestazione a livello mondiale.

L'autismo è un disturbo del neurosviluppo, caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi. I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione.

--banner--

L'Amministrazione comunale di Tortora, Assessorato alle Politiche Sociali, ha deciso di aderire all'iniziativa, consapevole dell'aspetto divulgativo e informativo che tale evento avrà sulla questione dell'autismo.

L'Associazione "Dimmi A..." Onlus, si è fatta promotrice e organizzatrice di diversi eventi tesi a promuovere questa giornata. L'associazione, nata nel settembre 2012, ha come scopo quello di cercare di migliorare il futuro di ragazzi con bisogni speciali e disturbi dello spettro autistico.