Marco Oliverio (Pd): “Risultato storico nel referendum in Presila che ci proietta con orgoglio verso il futuro”

"Domenica 26 Marzo è stata una giornata storica per la fascia della presila cosentina: le popolazioni si sono espresse positivamente con il loro voto favorevole nei comuni di Trenta, Pedace, Serra Pedace e Casole Bruzio, ed hanno sancito finalmente l'unità istituzionale, soprattutto dopo che per anni già sostanzialmente queste stesse comunità condividevano tanti altri aspetti socio-culturali. Perciò affermiamo che il risultato del referendum sulla fusione dei comuni ci riempie di felicità ed allo stesso tempo ci carica di responsabilità per il futuro prossimo. Registriamo con dispiacere la sconfitta del SI a Spezzano Piccolo ma siamo sicuri che l'idea di Presila Unita sia un idea vincente e che l'idee riformiste e progressiste prima o poi avranno la meglio anche sullo scetticismo e la paura dell'innovazione. Su quest'ultimo paese, qualora la Regione decida di non procedere con l'unificazione, saremo al fianco dell'impegno e della proposta che ha dichiarato sui mezzi stampa il segretario provinciale Guglielmelli facilitando l'unione di quelle forze progressiste e riformatrici che hanno sostenuto l'idea della fusione, per riprovarci prima possibile.

Ci tengo a ringraziare personalmente la Regione nelle persone del Presidente Oliverio e dei consiglieri regionali Giudiceandrea e Romeo, che hanno permesso le popolazioni di esprimersi sul tema della fusione tramite lo strumento del referendum; Ringrazio i sindaci dei comuni coinvolti e del loro impegno profuso, ed infine ringrazio i militanti dei cinque circoli del Partito Democratico che hanno lavorato, giorno e notte, alacremente nel portare avanti le Ragioni del SI.

--banner--

E' stata scritta una pagina storica nel meridione d'Italia perché il nascente comune Casali del Manco sarà il primo comune a nascere dalla fusione tramite un referendum popolare: ciò ci riempie di orgoglio perché si è fatta la storia". Lo afferma in una nota Marco Oliverio, Segretario Zonale PD Presila.