La rigenerazione urbana come strategia di crescita sociale: l'1 aprile a Cosenza il seminario di Forza Italia

La rigenerazione urbana come strategia di crescita sociale è il tema del seminario organizzato dal coordinamento regionale di Forza Italia Calabria che si terrà sabato 1 aprile a Cosenza, nello splendido Castello Svevo Federiciano.

Un incontro che vedrà insieme sindaci, amministratori e studiosi sul tema della valorizzazione della bellezza come antidoto alla devianza e alla marginalizzazione.

I lavori saranno presentati dal coordinatore regionale di Forza Italia, l'on. Jole Santelli, e prevederanno una relazione del "padrone di casa ", il Sindaco Mario Occhiuto, di recente nomina come referente nazionale Anci per urbanistica e lavori pubblici.

Si terranno tre tavole rotonde tematiche mentre la chiusura dei lavori sarà affidata all'on. Marcello Fiori, responsabile degli enti locali di Forza Italia.

Si tratta di un appuntamento importante - ha detto Jole Santelli - di carattere formativo ed esperienziale per i nostri amministratori ma anche di prezioso confronto su un tema particolarmente innovativo.

Il rapporto fra territorio e identità sociale - ha aggiunto l'on. Santelli - ha come punto di riferimento la sociologia urbanistica e della salute, il cui contributo per la costruzione di comunità giuste è stato determinante.

Da Cosenza e dalla Calabria - ha detto ancora il coordinatore regionale forzista - parte una stagione di confronto che punta a ridefinire i concetti di architettura, welfare e solidarietà senza parcellizzazione, senza compartimenti stagno
Il confronto fra politici, amministratori, sociologi, economisti - ha detto ancora Jole Santelli- sarà intervallato dalla visione in diretta , su retequattro, di uno speciale dedicato alla città di Cosenza e alla sua rinascita .

--banner--


La presenza dell'on. Fiori è testimonianza dell'attenzione che Fi a livello nazionale riversa sui territori e sulla Calabria, terra di risorse e di giacimenti culturali , oltre che di una nobile tradizione idealista

Siamo certi che sarà un giorno di lavoro fruttuoso -ha concluso Santelli - che si chiuderà con la partecipazione a un evento fortemente simbolico, l'inaugurazione della installazione dei guerrieri filosofi di Giuseppe Gallo in Piazza Bilotti, a significare la centralità della bellezza e della cultura in ogni azione amministrativa