"Le forme del lavoro al tempo del Jobs Act": il 31 marzo incontro a Cosenza

La Costituzione italiana considera il lavoro come criterio guida della politica nazionale, strumento per la realizzazione dei principi di libertà, eguaglianza e dignità della persona.

La disciplina del lavoro, in tutte le sue forme, condiziona l'effettività di un diritto che non dovrebbe variare in base al ciclo economico; è decisiva per impedire che la recessione dell'economia determini la regressione della società ad uno stadio di sviluppo civile che si pensava superato.

A tre anni dall'emanazione della riforma nota come "Jobs Act" l'Associazione G. Dossetti "per una nuova etica pubblica" riflette sulle misure promosse dal Governo Renzi per favorire la competitività delle imprese italiane, ricadenti principalmente sui lavoratori che accedono al mercato riformato.

--banner--

Voucher e responsabilità negli appalti, al centro del discorso pubblico nelle ultime settimane, si connettono al dibattito che avrà luogo venerdì 31 marzo alle 17.30 presso la Sala Nova della Provincia di Cosenza (Piazza XV Marzo, discesa G. Pezzullo).

Al tavolo coordinato da Paolo Palma, Presidente dell'Associazione Dossetti, parteciperanno: Mirko Altimari, nato a Cosenza nel 1982, ricercatore all'Università Cattolica del Sacro Cuore e autore del volume "Il lavoro a tempo parziale tra influssi europei e ordinamento interno" (Edizioni Scientifiche Italiane, 2016); il sindacalista Massimo Covello, Segretario regionale FIOM Cgil Calabria e il giuslavorista Antonio Viscomi, professore ordinario all'Università Magna Grecia di Catanzaro e Vicepresidente della Regione Calabria.