Su Rai 5 venerdì sera le anticipazioni del concerto del pianista Francesco Grillo a Cosenza

Venerdì 24 marzo la trasmissione di Rai Cultura, "Save the date", in onda su Rai 5 alle 20,45, fornirà ampie anticipazioni sul concerto che il pianista Francesco Grillo terrà a Cosenza il 31 marzo prossimo alla Casa della Musica.

Il programma di Rai 5 presenta gli appuntamenti più importanti e originali che ogni settimana animano la scena culturale italiana. E nella trasmissione di venerdì 24 marzo presenterà proprio l'evento cosentino, il concerto-evento del pianista Francesco Grillo in programma il 31 marzo alla Casa della Musica, alle ore 20,30. A promuoverlo, con il Comune di Cosenza e l'Associazione "Quartieri Tranquilli", anche il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" e la Fondazione "Lilli Funaro", cui sarà devoluto l'incasso a sostegno dei progetti di ricerca avviati dalla stessa Fondazione e per l'istituzione di una borsa di studio.

--banner--

Il concerto ha per titolo "Piani diversi", perché il repertorio proposto dal pianista milanese, autentica rivelazionee tra i musicisti più interessanti del panorama nazionale ed europeo, spazierà dalla musica classica e quindi dall'ultimo cd (Vivaldi The Four Seasons) al jazz, dalle sue composizioni originali alla musica brasiliana, per un abbraccio alla musica universale. Un mix che riflette l'eclettismo di Francesco Grillo, amante della musica senza frontiere. Il pianista e compositore di enorme talento sta facendo parlare molto di sé la critica specializzata proprio per il suo disco più recente nel quale ha trascritto per piano solo, non senza sorpresa, le Quattro stagioni di Vivaldi, considerate un vero e proprio monumento in musica, ma che Grillo, con garbo ed intelligenza, è riuscito, a rendere più fruibili, in una versione inevitabilmente contemporanea, ai sofisticati cultori di musica da camera.