Cosenza, domani la presentazione del progetto “SilaStoryTelling”

Giovedì 23 marzo alle ore 10:30, presso l'Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza, in via della Repubblica 26, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "SilaStoryTelling".

Non è che l'ultimo e innovativo progetto del Parco Nazionale della Sila, portato avanti in collaborazione con "Officine delle idee".
Saranno presenti il Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila, la professoressa Sonia Ferrari; il Direttore F.F. del Parco, dottor Giuseppe Luzzi.

Lo storytelling non è una metodologia comunicativa nuova, anzi nasce insieme alla pubblicità e si evolve con essa. Tuttavia, nella sua declinazione digitale e soprattutto se applicato all'ambito turistico, lo storytelling acquista un'accezione diversa ed identifica un nuovo modo di comunicare, un modo forte, emozionante ed evocativo per esprimere sensazioni, temi e storie e quindi raccontare un territorio. Dallo storytelling tradizionale grazie alle nuove tecnologie, si è arrivati al digital storytelling che aggiunge agli strumenti tradizionali quelli della tecnologia digitale, ampliando fortemente i contatti e quindi i risultati.

Il Parco Nazionale della Sila non è solo un fantastico altopiano dalle molteplici bellezze naturalistiche, ma rappresenta anche un grande laboratorio di esperienze, di storie, di culture cioè di turismo esperienziale.

--banner--

Il turismo esperienziale è un mercato in grande crescita a livello mondiale, una grande opportunità che l'Italia, ma soprattutto la Calabria non può perdere se sarà capace di ripensare la filiera in una logica di rete orientata al benessere relazionale per il turista e porre così i presupposti per una nuova fase di sviluppo economico e sociale per la nostra regione, attirando il viaggiatore che vuole essere protagonista sul palcoscenico del territorio.
In questo contesto l'uso dello storytelling, come strumento di marketing territoriale e promozionale, diventa essenziale.

Le azioni che saranno attivate nel Parco Nazionale della Sila sono finalizzate a rappresentare un'immagine più diversificata e completa del territorio che sarà raccontato anche attraverso storie elaborate e soprattutto con l'ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, dei turisti, dei viaggiatori con le loro emozioni, i ricordi e le visioni.
La narrazione intesa, dunque, come ponte emotivo tra i diversi luoghi e le varie esperienze per innestare un processo virtuoso di scambio di conoscenza e valorizzare così le identità territoriali e culturali, quindi un veicolo di coesione tra territori diversi anche se geograficamente vicini.

Il progetto utilizzerà prevalentemente, oltre a tutti i tradizionali canali social, il sito: www.silastorytelling.it e la piattaforma web: LeggoScrivo.com dedicata allo storytelling e alla scrittura collettiva, costruita appositamente per favorire la promozione di un contesto in tutte le sue espressioni: turistiche, culturali, antropologiche, ambientali, produttive.