Rende (Cs), il 24 marzo il convegno del Lions Club “Cosenza Castello Svevo” su cibo e Dieta Mediterranea

Il Lions Club "Cosenza Castello Svevo" ha organizzato per venerdì 24 marzo 2017, alle ore 16.30, presso la sala convegni dell'Hotel Europa di Rende (CS), un convegno sul tema "Il cibo tra benessere, salute ed etica".

L'incontro sarà aperto dalla Presidente del Club Lions "Cosenza Castello Svevo", Tina Spizzirri Marzo, che introdurrà l'interessante focus su "Il cibo come strumento di qualità della vita, benessere e salute", in cui sono previsti gli interventi di: Achiropita Curti, geriatra, internista e nutrizionista dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza; Saverio Daniele, allergologo; Fabrizio Spataro, biologo nutrizionista ed esperto di nutrizione sportiva; Giancarlo Statti, docente di Biologia Farmaceutica dell'Università della Calabria.

Seguirà una proiezione di un breve filmato originale dell'Università del Minnesota, "Italy and Crete Pilot Survey 1957", che richiama gli studi svolti a Nicotera (VV) dal famoso scienziato, a seguito del quale il mondo accademico scientifico mondiale scoprirà la cosiddetta Dieta Mediterranea, che nel novembre 2010 è stata riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

I lavori, moderati dal giornalista Valerio Caparelli, proseguiranno con una tavola rotonda su "Il cibo come elemento di tradizione, identità ed etica".Il dibattito sarà tenuto con la partecipazione di tre esperti: Laura Di Renzo,professore di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica dell'Università di Tor Vergata e presidente dell'Associazione DAFNE - Defence of Agricolture Food Nutrition and Enviroment; Giovanni Soda, diSlow Food Cosenza e Sila; Paola Granata,imprenditrice agricola.

Le conclusioni del convegno sono state assegnate alla Presidente della VII Circoscrizione Lions, Angela Piattelli.

A seguire è stata organizzata una cena a tema con pregiati prodotti del territorio che si richiamano alla Dieta Mediterranea secondo le ricette di "The Nicotera Diet" di Pasquale Barbalace.

--banner--

Questa giornata di riflessione dedicata al cibo è nata a seguito dell'esperienza del Service Lions in occasione di Expo 2015 e alla volontà di riaffermare le radici della nostra civiltà, cultura e identità che trovano fondamento nella Dieta Mediterranea.

La Dieta Mediterranea rappresenta l'espressione di un modo di vivere millenario che ad oggi caratterizza i popoli del bacino del Mediterraneo. In essa e nel cibo, suo primario componente, si trovano racchiusi tutti i principi della tradizione, dell'identità e dell'etica della nostra civiltà.

L'alimentazione rappresenta la chiave del benessere fisico e psicologico e per questo è necessario avere una chiara visione dal punto di vista qualitativo e quantitativo del cibo, anche in funzione del proprio stile di vita.

Il cibo deve rappresentare il frutto migliore della terra e rispecchiare i concetti di sostenibilità, giustizia sociale e riconoscibilità nei processi di produzione e distribuzione, deve essere prodotto tenendo conto delle radici culturali, antropologiche ed etiche e consumato per trarne il meglio dagli alimenti.

La sicurezza e la qualità alimentare concorrono alla costituzione del concetto generale di benessere, che agendo sullo stato emotivo, fisico, mentale e sociale consente alle persone di raggiungere e mantenere il potenziale personale nella società.

Il cibo non deve rappresentare un pericolo per la salute. Questo implica la necessità di una conoscenza per una consapevole, ragionata e prudente selezione degli alimenti più consoni per il proprio benessere fisico e psicologico.