Carnevale: a Rossano si fa il funerale al cassonetto

Lumini, fiori e candele intorno ad un insolito feretro; una corona di fiori posta ai suoi piedi dal Sindaco e dalla Giunta Comunale; ed il manifesto funebre che ne dà il felice annuncio: la scomparsa, dal prossimo 1° Luglio 2017, allo Scalo e a Schiavonea, del Cassonetto. – Carnevale 2017, esperimento più che riuscito. A Corigliano la festa più allegra e divertente dell'anno, diventa l'occasione per promuovere il riuso creativo dei rifiuti, la raccolta differenziata, il rispetto e la tutela dell'ambiente.

Ad esprimere soddisfazione per la riuscita dell'evento promosso dall'Esecutivo Geraci sono l'assessore al turismo Alessandra Capalbo e all'ambiente Marisa Chiurco che colgono l'occasione per ringraziare il mondo dell'associazionismo e della scuola per essersi resi co-protagonisti di questa esperienza.

L'impegno dell'Amministrazione Comunale – dichiara la Capalbo – è quello di calendarizzare l'evento ed estenderlo a tutto il territorio, dal centro storico alle periferie; e di associare e fare – così come fatto quest'anno – del momento ludico per eccellenza, l'occasione per promuovere e sensibilizzare, partendo dal basso, i temi che riguardano il sociale e la salvaguardia dell'ambiente. Il ritorno del Carnevale è stato reso possibile dalla sinergia pubblico-privato che ci impegneremo a rendere sempre più funzionale e consolidata.

Le gote del Principe Ranocchio, il costume dei maschietti di verde vestiti, sono state ritagliate su un cartoncino; la ninfa sul cerchietto delle bimbe è stata ricavata da un bicchiere di plastica rosa; la lanterna del vagone del treno TOMMY costruito con i rifiuti è un vecchio lampione. E poi c'è Gregorio, la maschera tipica di Corigliano, l'ingordo dalla camicia a quadri, che a Carnevale si ubriaca di vino e si abbuffa di clementine, salsiccia, soppressata, prosciutti e capicollo fino a scoppiare il Martedì Grasso. - Il messaggio – aggiunge la Chiurco - è stato colto. Associazioni e scuole hanno saputo impreziosire il Carnevale ridando vita ai rifiuti con colori e forme nuove.

L'assessore al turismo ringrazia le associazioni Perseo e Magica Festa che ormai sono punto di riferimento per i piccoli; l'Associazione Gruppo Forum e Forum Giovani ragazzi volenterosi e attivi, che hanno fatto da interlocutori con le scuole e le scuole di ballo, l'Associazione Delfinea attenta alle problematiche sociali della Città.

--banner--

"Un grazie alla Pro Loco Città di Corigliano Calabro che è stata il braccio operativo dell'assessorato, facendo da collante con le altre associazioni e curando la logistica della giornata e l'allestimento dei carri e della piazza. Un ringraziamento anche alla scuola di ballo Star dance; alla Banda Comunale De Bartolo; a Giusy D'Aniello per aver dato la voce alla manifestazione; ai dirigenti degli istituti Erodoto, Tieri Itc Luigi Palma per la partecipazione all'evento e, con loro, tutti i docenti che in brevissimo tempo hanno saputo sviluppare il tema, i ragazzi che hanno risposto con entusiasmo e alle famiglie per essergli stati accanto e per averci aiutato a realizzare il nostro progetto; alla Carella Production e alla Tipografia Impression, alla Croce Rossa, al gruppo GERA, al Comando di Polizia Municipale, a tutti gli uffici Comunali. Infine un grazie a tutti gli sponsor e a tutti coloro che ci hanno deliziato con i loro prodotti.