Rossano (cs), edilizia scolastica: progetti per Amica e Piragineti

Edilizia scolastica, risparmio energetico, abbattimento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza, riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi da destinare anche ad attività extra scolastiche. Una palestra per i bimbi di Amica; sarà finalmente reso fruibile l'Auditorium di Piragineti.

A confermare l'attenzione che l'Esecutivo Mascaro continua ad investire nelle periferie e nelle contrade cittadine è l'assessore Angela Stellache coglie l'occasione per informare che, nell'ambito dell'operazione Sblocca Scuole  lanciata dal Governo nazionale, è stato presentato un progetto da sottoporre a valutazione per l'accesso ai finanziamenti regionali.

La necessità di reperire fondi da investire nella riqualificazione energetica ed architettonica dell'edificio scolastico di Piragineti – dichiara la Stella – è dettata dal visibile degrado e dal pessimo stato di conservazione in cui versa, causato dall'incuria e da mancati interventi di manutenzione. L'obiettivo è dotare la scuola, frequentata anche da bambini provenienti dalla vicina Corigliano, dell'Auditorium e della Palestra, ambienti indispensabili per garantire socializzazione ed attività sportive, inibiti all'uso da oltre 10 anni.

Le prolungate infiltrazioni di acqua piovana hanno reso gli ambienti della scuola di Piragineti non agibili per la presenza di muffe e distacchi dell'intonaco. Per lo stesso motivo è pregiudicata la sicurezza statica delle strutture a causa dei fenomeni del ferro di armatura. Tra gli interventi strettamente necessari vi sono anche il rifacimento dei marciapiedi esterni, pericolosamente dissestati, la realizzazione di rampe per l'abbattimento delle barriere architettoniche, il risanamento e la riqualificazione energetica, la sostituzione degli infissi, il rinnovamento delle finiture interne.

--banner--

Ad Amica il problema è rappresentato, invece, dalla tensostruttura di cui rimane solo l'anima in legno lamellare; un pericolo per l'incolumità di chi fruisce di questo spazi. Il tendone era stato stappato e non assolvendo più alla sua funzione di copertura, era stato rimosso e abbandonato lì ai piedi dello scheletro. Gli uffici comunali hanno predisposto il progetto di riqualificazione da presentare per ottenere il finanziamento.

L'Esecutivo Mascaro – conclude la Stella - ha la massima attenzione perché non sfuggano le opportunità di finanziamento. Ora la concentrazione è per la scadenza del prossimo bando che punta alle "Scuole Sicure" per l'adeguamento sismico degli edifici scolastici.