San Demetrio Corone (Cs), modifiche al calendario della raccolta differenziata

Apportate alcune modifiche al calendario della raccolta differenziata dei rifiuti, che saranno in vigore a partire dal prossimo mercoledì 1 marzo. Si tratta di alcuni accorgimenti decisi dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Lamirata, in piena sinergia con la ditta Ecoross che ha in appalto il servizio di igiene pubblica, al fine di migliorare ulteriormente il servizio in atto e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Sulla base di questo, ecco le variazioni apportate al calendario della raccolta porta a porta per quel che riguarda le utenze domestiche: il multimateriale (plastica, alluminio, acciaio) verrà ritirato ogni martedì; la carta e il cartone saranno ritirati ogni venerdì, escluso l'ultimo venerdì del mese; il vetro sarà ritirato l'ultimo venerdì di ogni mese.

--banner--

"Dalle analisi effettuate - afferma il vicesindaco Francesco Maria Liguori - ci siamo resi conto che la produzione di multimateriale risulta maggiore rispetto a quella di altre tipologie di rifiuti e, d'accordo con la Ecoross, abbiamo deciso di incrementare i giorni di raccolta. Il tutto al fine di agevolare la cittadinanza e rendere il servizio ancora più efficiente ed efficace".

Restano invariati i giorni di raccolta per le altre tipologie di rifiuti, mentre si confida nella massima collaborazione da parte dei cittadini per raggiungere risultati ancora più brillanti. Nel 2016 la percentuale di raccolta differenziata si è attestata tra il 55% e il 60%. Un traguardo lusinghiero che, tuttavia, può essere ancora migliorato al fine di ottenere maggiori risparmi sul fronte dei costi di conferimento in discarica nonché sui tributi per tutti gli utenti.