E’ nato “Rovito News”, il bollettino periodico del Circolo Pd di Rovito

“Un nuovo strumento per radicare ulteriormente la presenza del nostro partito sul territorio”.

E’ quanto afferma Rosita Dinapoli, coordinatrice del Circolo Pd di Rovito, parlando di “Rovito News”, il bollettino periodico del locale Circolo del Pd nato di recente, il cui primo numero è in distribuzione in questi giorni su tutto il territorio comunale del piccolo comune alle porte di Cosenza. Tra gli argomenti trattati in questo numero le recenti elezioni provinciali di Cosenza che hanno visto anche l’elezione del sindaco di Rovito Felice D’Alessandro, i rapporti con l’opposizione comunale, il dibattito sui vitalizi regionali, il tesseramento del Pd, le iniziative sul territorio, la satira. Il bollettino avrà una cadenza quindicinale.

 

--banner--

“L’idea di dar vita ad nuovo, agile strumento di comunicazione -spiega la Coordinatrice dei Democratici rovitesi- è nata dal desiderio di raggiungere un numero sempre più largo di cittadini, di dialogare ed, eventualmente, anche di scontrarci con essi. Noi crediamo che, nonostante in questi ultimi anni, la rete e i social network abbiano assunto un ruolo sempre più preponderante e, a volte, eccessivamente invasivo nel dialogo e nella comunicazione tra e con le persone, ci sia ancora tantissimo bisogno di rapporti e incontri umani con la nostra gente. Il grande Corrado Alvaro amava spesso ripetere: “I calabresi vogliono essere parlati”. Io, più modestamente, aggiungo: “E vogliono soprattutto essere ascoltati e presi sul serio”. Da questa considerazione è nata l’esigenza di dotarci di uno strumento il cui obiettivo è quello di far conoscere a tutti, senza le intermediazioni e le strumentalizzazioni a cui spesso si prestano i social network, la nostra posizione, le nostre idee e le nostre proposte su questioni e problemi che interessano la nostra gente e il nostro territorio, ma anche la possibilità di impiegare, in modo creativo, il poco tempo libero che abbiamo a disposizione attraverso un contributo che non vuole essere fine a se stesso, ma diventare sempre più concreto e propositivo”.

“Rovito News” -prosegue Rosita Dinapoli- vuole essere, insomma, una finestra spalancata sulla realtà, uno strumento di dialogo e di giudizio per imparare ad essere sempre meno spettatori e sempre più protagonisti del nostro futuro, un contributo concreto per uscire dall’anonimato e per superare quella logica, sempre più largamente diffusa soprattutto nelle nostre piccole realtà, che vuole il cittadino sempre più passivo e acritico di fronte alle cose che gli accadono intorno.

E, infine, anche un modo per stare con la gente e tra la gente, recuperando una militanza attiva e coraggiosa, che non abbia nessun timore e nessun complesso a mostrare il proprio volto e la propria faccia su tutte le questioni che riguardano la realtà in cui viviamo”.

“Non so –conclude la Coordinatrice del Circolo del Pd di Rovito- se riusciremo a raggiungere lo scopo che ci siamo prefissi. Un fatto è certo: faremo ogni sforzo perché ciò accada e non saremo mai fintamente o ipocritamente neutrali. Diremo sempre da quale parte stiamo e non ci nasconderemo mai dietro il paravento dell’ipocrisia, del qualunquismo o del populismo a buon mercato o, come fanno spesso quelli che dicono di essere alternativi e migliori di noi, dicendo sempre no a tutto e a tutti”.