Il sindaco di Paola, Ferrari: "Gestione fallimentare della Provincia da parte di Di Natale"

Graziano Di Natale è stato capace di esportare alla Provincia di Cosenza, nei suoi pochi mesi da presidente facente funzione, il fallimentare modello di malgoverno del quale è stato co-protagonista con la gestione del bilancio comunale insieme all'allora Sindaco Roberto Perrotta. Lo stesso caos gestionale e di spreco di risorse pubbliche che il tandem Di Natale – Perrotta vorrebbero addirittura riproporre per i prossimi cinque anni a Paola!

È quanto dichiara il Sindaco Basilio Ferrari prendendo atto del gravissimo sforamento dell'anticipazione di cassa di circa 21 milioni di euro denunciato pubblicamente stamani (venerdì 24 febbraio) dal neo Presidente Franco Iacucci al quale il Primo Cittadino rinnova gli auguri di buon lavoro.

Non vorrei essere – va avanti – nei panni nei quali oggi si trova purtroppo Iacucci. Con una situazione talmente deficitaria ereditata ed aggravata dalla cattiva amministrazione del suo predecessore da mettere in forse anche il regolare pagamento degli stipendi. Una fotografia allarmante della quale, tuttavia, non si è stranamente colto alcun segnale negli ultimi mesi di leggerezze e disattenzioni, per usare le stesse parole del neo Presidente, a guida Di Natale.

Le rocambolesche e paradossali vicende che hanno interessato la Provincia nell'ultimo anno – continua il Sindaco – hanno certo rappresentato concause di un risultato complessivamente negativo. Tuttavia, assistendo a quanto messo in moto da Di Natale, così come denunciato anche sui media a più riprese, il contributo dell'ex assessore al bilancio della Giunta Perrotta è stato determinante e sicuramente irresponsabile atteso che il quadro di cui solo oggi Iacucci da conto non poteva non essere noto quanto meno al suo ultimo predecessore facente funzioni. Che – scandisce – ha invece fatto finto di nulla, sgovernando in senso contrario.

--banner--

Quella di Di Natale – conclude Ferrari – è stata una evidente gestione scellerata dell'ente provinciale e che, in un arco temporale ancora più lungo, avrebbe potuto portare al default totale della Provincia così come del resto il suo fido ex assessore al bilancio di Paola in quota PD è stato capace di fare, insieme a compagni di partito e di coalizione, per le casse comunali portate al dissesto. Fortunatamente anche questa pessima parentesi provinciale è finita. Restiamo fiduciosi adesso che Iacucci saprà fornire soprattutto ai dipendenti dell'ente le necessarie garanzie sugli stipendi mettendo in atto una gestione virtuosa dell'istituzione sovra comunale a beneficio di tutti i territori.