Slow Food inaugura sede a Saracena

Eravamo e restiamo convinti, considerandoci co-produttori e non soltanto consumatori che la vera Politica si fa a tavola, nelle scelte alimentari di ogni giorno e nella capacità di difendere e promuovere, insieme a tutti gli attori pubblici e privati, la biodiversità agroalimentare ed il principio di sovranità alimentare della nostra terra. Non crediamo vi siano alternative all'altrimenti inevitabile ulteriore impoverimento e spopolamento di questa regione.

È quanto dichiara Lenin Montesanto invitando a partecipare all'inaugurazione, nel quinto anno dalla sua costituzione a Rossano nel 2012, della nuova sede sociale del Convivium Pollino - Sibaritide - Arberia, in programma sabato 24 febbraio a Saracena Paese del Moscato Passito – Presidio Slow Food. L'evento pubblico, che farà seguito all'assemblea annuale dei soci, è alle 18, al civico N.1 di Via Fiumara.

In questa occasione, dopo il successo dell'evento di presentazione (ospitato a Rossano nelle scorse settimane) delle 6 osterie nel territorio della Condotta presenti nella Guida Slow Food Osterie d'Italia 2017, verranno presentati due nuovi traguardi patrimonio di questa terra: la prima birra identitaria calabrese WELCOME TO SYBARIS, nuova etichetta del birrificio artigianale De Alchemia di Saracena ed il liquore alla Piretta, ultimo nato nell'azienda artigianale Calabro di CARIATI.

Condivideremo - va avanti il Fiduciario - un momento di crescita sociale e di rafforzamento della rete territoriale di produttori, sostenitori e simpatizzanti del buono, pulito e giusto.

De Alchemia e Calabro sono due esperienze imprenditoriali come tante altre animate da giovani professionisti. Rappresentano - aggiunge - testimonianze protagoniste del ritorno manageriale alla terra come percorso strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio. Che anche le istituzioni locali devono stimolare e favorire. Insieme ai prodotti autentici della nostra area ed ai marcatori identitari delle città e località presenti nel vasto territorio del nostro Convivium esse costituiranno - annuncia Montesanto - i punti cardinali di una mappa geografica con paniere delle produzioni e delle osterie alla quale come Slow Food stiamo lavorando e che presenteremo nelle prossime settimane.

--banner--

Nel corso dell'inaugurazione sarà offerto un aperitivo identitario del Vecchio Magazzino Doganale con l' Americano Beer: Jefferson Amaro Importante(rosmarino di Montalto Uffugo, origano di Palombara, arance amare e dolci di Bisignano, bergamotto di Roccella Jonica e limone di Rocca Imperiale), Roger Bitter Extra Strong(arance amare e dolci di Bisignano e limone di Rocca Imperiale) e top di Cuore di Tenebra con decorazione orange e twist lemon, preparato con la tecnica Build. La serata sarà animata dal dj set Saro Costa.