Cosenza, Morcavallo: ““In città lampioni in mezzo alla carreggiata e assenza di parcheggi”

"Quando si parla di Cosenza spesso la si definisce città a "misura d'uomo"... ma siamo sicuri che sia proprio così?!

Meno di una settimana fa sono stati fatti dei lavori intorno alla, ancora incompleta, piazza Bilotti e sempre (e solo) sul 'miglio dorato' di Corso Mazzini.

Come si può vedere dalle foto, intorno a piazza Bilotti, proprio in mezzo alla corsia sulla quale transitano i veicoli sono posizionati dei pali della luce. Superfluo dire che non solo è fuori legge posizionare un palo della luce nel bel mezzo di una strada su cui passano autobus, macchine e moto, ma è anche molto pericoloso per l'incolumità pubblica.

--banner--

Non è possibile che i lampioni siano d'ostacolo al transito delle vetture in qualunque caso ma, soprattutto, quando si tratta di una strada dalle dimensioni piuttosto ridotte!

Altra problematica, molto sentita non solo dai cosentini ma da tutti i cittadini delle zone limitrofe, è l'assenza di parcheggi. Ovviamente, in centro città, si è sempre in attesa del Bilotti Parking... però, nel frattempo, trovare parcheggio a Cosenza è diventata un'impresa, soprattutto perché la 'nuova' segnaletica stradale non tiene conto della quantità di parcheggi necessari: il numero delle strisce blu non è equiparato al numero delle strisce bianche e, inoltre, la striscia blu dei parcheggi si trova all'interno della carreggiata mentre dovrebbe essere all'esterno, poiché così crea disagio ai veicoli in transito.

Ma non solo, con le nuove strisce blu la macchina deve essere parcheggiata in posizione perpendicolare al marciapiede solo che il numero di parcheggi disponibile non soddisfa la richiesta e i conducenti parcheggiano la macchina a lisca di pesce e ciò riduce lo spazio veicolare.

Inoltre, sono in molti a lamentarsi dell'eccessivo costo della sosta sulle strisce blu e del metodo di pagamento: infatti i parchimetri non sono predisposti per il bancomat.

Per far muovere l'economia della città di Cosenza si dovrebbe tenere conto delle problematiche legate ai parcheggi ed al loro costo perché molte persone, a causa di questo, preferiscono andare a fare shopping nei Centri Commerciali dove il parcheggio si trova facilmente ed è gratuito.

Facile raccogliere i consensi dei cittadini che abitano in centro, ma la città non è solo il 'miglio dorato' di Corso Mazzini... bisogna tener conto anche delle esigenze di tutti coloro che abitano in altri quartieri e che hanno difficoltà nel muoversi a piedi e sono quindi costretti a utilizzare la propria vettura, visto che sui mezzi di trasporto pubblico non si può fare alcun affidamento.

Ma la cosa grave è che tutte queste 'imperfezioni' fanno parte di un progetto nuovo che ancora deve essere completato e sta già mostrando tutte le sue falle...

Cosenza deve diventare una città a "misura d'uomo" nei fatti, non solo a parole!". Lo afferma Enrico Morcavallo (consigliere comunale e capogruppo Grande Cosenza).