Cosenza, i prossimi “5 Sensi di Marcia” sono dedicati alla Biblioteca Nazionale

Il prossimo appuntamento di "5 sensi di marcia", promosso dall'Assessorato al turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi, in collaborazione con l' Associazione di Promozione Turistica "Città di Cosenza", porterà i visitatori, sabato 25 febbraio (con raduno alle ore 16 in piazza XV marzo), alla riscoperta della città storica e dei luoghi della cultura. Partner d'eccezione è la Biblioteca Nazionale di Cosenza che apre le sue porte ai tanti che seguono con curiosità e interesse l'iniziativa.

In questo nuovo percorso, gli appassionati del trekking urbano avranno modo di visitare una delle istituzioni culturali più importanti della città, che al suo interno custodisce una vasta area archeologica con in resti della metropolis dei Bretti risalenti al IV secolo a.C. oltre al ricchissimo patrimonio librario.

--banner--

Durante l'itinerario si avrà modo di visitare la mostra "La lingua italiana nella Canzone a 50 anni dalla morte di Luigi Tenco", per poi far visita al fondo Maria Greco, uno dei fondi privati più prestigiosi della città di Cosenza, una ricchezza di inestimabile valore storico, letterario, scientifico, artistico, giuridico: 5000 manufatti tra pergamene, manoscritti, edizioni del '500, '600, '700, '800 e '900, testate di periodici locali e nazionali, documenti, lettere e carteggi, libri contabili, editti, bandi, attestati, fotografie, ritratti degli avi della stessa famiglia. Si visiterá poi la Mostra Bibliografica in braille su Vincenzo Federici (Capobianco) e il Risorgimento in Calabria, allestita in occasione della X Giornata del Braille. La manifestazione si concluderà con un momento di confronto sulla Biblioteca Nazionale di Cosenza e le sue ricadute culturali sulla storia della città dei Bruzi.

Nell'occasione, l'Associazione "Cosenza Autentica", altro partner dell'iniziativa, produrrà un reportage fotografico per documentare l'evento. Gli interessati potranno poi recarsi presso la sede dell'Associazione, in piazza dei Valdesi, per ritirare gratuitamente gli scatti digitalizzati.

L'iniziativa è completamente gratuita. E' obbligatoria la prenotazione che si raccoglie telefonando al numero 3281754422, inviando una mail a info@cosenzaturismo.it o recandosi ai punti informativi dell'Ufficio Turismo di San Domenico (in piazza Tommaso Campanella) e di Piazza XI Settembre.