Per Cosenza: "Occhiuto rivoluziona la città aprendosi alle esigenze dei cittadini"

"Un incontro all'insegna della partecipazione, per raccogliere intorno alla proposta organica del Sindaco su ambiente, trasporto, metropolitana leggere, osservazioni, suggerimenti, per allargare il dibattito secondo l'ottica inclusiva della sociologia urbanistica". Lo scrive la Lista Per Cosenza in una nota.

"E' quello che si terrà martedì pomeriggio alle ore 16,30 , nella sala conferenze del Coni, in Piazza Matteotti.
La costruzione di un percorso urbanistico – dice Lista per Cosenza - non può essere autoreferenziale, né anomico ma avere regole precise che siano condivise e che disegnino il futuro delle generazioni interpretando i bisogni inespressi.
L'amministrazione comunale vuole essere il terreno fertile di una società aperta che si appropria delle scelte e non le subisce – ha aggiunto Lista per Cosenza - e che sa trarre opportunità di integrazione e di proliferazione sociale dagli spazi.
La città che estende i suoi spazi verdi , che abbraccia l'eco-compatibilità e guarda all'orizzonte del comune unico – ha detto ancora Lista per Cosenza – sa coniugare la sua identità con una modernità che è stilistica ed è foriera di bellezza, perché l'architettura, con Niemeyer, ha il dovere di progettare " bellezza e scompaginare la nefasta concezione dell'emarginazione.
Cosenza è oggi una comunità irrobustita, che fa della democrazia empatica il suo modus operandi e che sa interloquire con le altre istituzioni sulla base di ciò che è divenuta nel tempo".

--banner--

"Oggi è il tempo di pensare a un comprensorio che non inquini- ha proseguito la lista - che sappia nel tempo fare a meno della macchina e della combustione come unico veicolo di mobilità, che consenta a chiunque di essere padrone e custode di un verde attrezzato e che orienti i propri bisogni , considerando complessità, famiglie, diversità, su una piattaforma che ne soddisfi ogni segmento. L'appuntamento di martedì servirà ad illustrare i progetti e ciò che sarà possibile fare, senza escludere nessuno dal dibattito ma avendo come bussola l'obiettivo di rinsaldare il rapporto tra amministrazione e cittadinanza".