Nasce l’associazione“Lungresi nel Mondo”

Si è costituita a Lungro l' "Associazione Lungresi nel Mondo" che ha come obiettivo prioritario quello di tenere vivo e fecondo il legame con il Paese di Origine.

"Ci proponiamo di svolgere la più ampia opera di conservazioni delle radici storiche e di fare Promozione Culturale, Sociale, Economica, di Formazione ed Informazione, nonché di ricerca a favore dei Lungresi residenti all'Estero e delle loro famiglie. Analoga opera di sostegno va rivolta ai Lungresi residenti in altre Regioni Italiane, e a coloro che intendono rientrare nella nostra Comunità per contrastare i forti processi migratori ed incentivare così l'accoglienza e l'inserimento di cittadini stranieri nel tessuto sociale locale", sostiene il Presidente Stefano Capparelli.

L'Associazione curerà particolarmente la Costituzione di "Circoli di Lungresi" residenti all'Estero ed in altre Regioni Italiane, il sostegno delle loro attività associative ed i contatti tra lungresi emigrati, sostiene Nicola Cortese Vice-Presidente di ALM

Altro punto fermo della nascente realtà Associativa è "L'aggiornamento dell'Anagrafe dei Lungresi nel Mondo" in modo da censire e promuovere iniziative ed interventi solidaristici affinchè si renda tangibile l'integrazione e la convivenza tra i Popoli, a ribadirlo il

dott. Martino De Marco, tesoriere di ALM.

Fanno parte della Direzione Rosamaria Cortese, Responsabile Ricerca & Innovazione, Filomena Filoro, Laurito Mariella che si occuperanno di Sociale ed il Dott. Pasqualino Santoianni, Responsabile Comunicazione e Relazioni Pubbliche di Lungresi nel Mondo.

--banner--

"Importante è riconoscere il lavoro svolto dai Lungresi nel mondo e di coloro che si siano particolarmente distinti nello studio e nell'attività artistiche, culturali, lavorative e sociali. Infatti sono già stati intrapresi contatti con le Ambasciate e con i Familiari di Illustri Concittadini tra i quali la Famiglia dell'Artista Pittore Enzo Domestico Ka Bregu, considerato l'Emigrante più famoso di Lungro naturalizzato uruguaiano ed il principale pittore Arbéreshé, sostiene Filomena Filoro responsabile delle "Donne Lungresi nel Mondo."

L'intento è di collaborare con l'Eparchia di Lungro in occasione del centenario della Fondazione della stessa e con Organismi Istituzionali Europei, Regionali, Provinciali Comunali e con le Associazioni Culturali presenti sul Territorio.