Castrovillari, Assemblea sindacale degli iscritti UIL Fpl

Martedì 14 Febbraio 2017, presso i locali del Municipio Centrale del Comune di Castrovillari, si è tenuta un'importante Assemblea Sindacale degli iscritti alla Uil dell'Ente.
Erano presenti, quali Dirigenti Sindacali, il Segretario Generale della Uil Fpl della Calabria, Elio Bartoletti; il Segretario Provinciale Uil Fpl, Cosenza Susanna De Marco; il Dirigente Territoriale Uil Fpl, Cosenza Fabio Donato; l'RSU Uil Fpl del Comune di Castrovillari, Enrico Fedele L'Avena, oltre che gli iscritti del Comune stesso.
Un importante riunione per fare il punto sull'endemiche problematiche del Personale del Comune di Castrovillari nei vari settori e comparti, evidenziate da un'ampia relazione dell'RSU L'Avena, sulle attività svolte in Delegazione trattante all'uopo delle molte istanze e vertenze che interessano gli iscritti ed il personale tutto del Comune.

--banner--


Sono stati trattati i problemi e le contingenze sindacali, in merito ad alcuni provvedimenti di spostamento del personale, di incarichi di supporto al R.U.P., dove si prevede attività lavorativa all'interno dell'Ente.
Durante la discussione sono state affrontate le gravissime questioni in merito al mansionario di alcuni dipendenti in forza al Settore della Polizia Municipale (i cosiddetti Esecutori di Vigilanza) e sull'ambiguità delle loro mansioni a supporto dell'organo municipale, vista la dubbia legittimità di azione che potrebbe apparire impropria al di fuori delle linee contrattuali, con conseguente esposizione di rischi giudiziari del personale stesso.
Le problematiche in merito alla riqualificazione del personale ed al mansionario (spesso distorto), sono stati oggetto di forte discussione poiché abbracciano tutti gli altri Comparti del Comune in particolare alcuni specifici servizi nella Pianta Organica. A tal proposito, il Segretario Regionale Bartoletti, ha espresso pieno appoggio ed impegno della UIL Fpl nel voler affrontare con ogni mezzo sindacale disponibile la soluzione di codeste questioni.
Altro punto importante dell'assemblea è stata l'annosa problematica del personale Part-Time, costretto ormai da oltre un decennio a tale limitazione contrattuale ma, nonostante tutto, a copertura di carenze storiche di personale, impegnato nei servizi come se fosse Full-Time.
La UIL Fpl, come espresso dai Segretari Bartoletti e De Marco, intenderà in tale verso affrontare con forza e determinazione la risoluzione di tali problematiche. Considerando che la Pianta Organica del Comune di Castrovillari, essendo in forte deficit di personale, non potrà non prevedere come priorità assoluta, l'implemento orario contrattuale di tale personale.
Inoltre, come evidenziato dai Dirigenti Sindacali, sarà necessaria una forte azione di contrattazione con l'Ente e l'Amministrazione Lo Polito, la quale non potrà non essere sensibile e collaborativa.
La UIL Fpl, a seguito di codesta Assemblea, scendendo in campo con il proprio vertici Regionali, annuncia forti azioni di confronto sindacali con l'Amministrazione Comunale, invitando l'Ente ad un tavolo di trattativa per addivenire ad una concordante soluzione delle problematiche esposte.