Nuovo ospedale di Cosenza: consegnato servizio di redazione dello studio di fattibilità

Oliverio Mario nuova 6500Il Dirigente Regionale del Settore "Opere Pubbliche a Titolarità Regionale ed Edilizia Sanitaria" del Dipartimento "Infrastrutture, LL.PP., Mobilità", Pasquale Gidaro, in qualità di Responsabile del Procedimento, ha reso noto che nel pomeriggio di ieri è stata effettuata, con proprio Ordine di Servizio, la consegna del servizio di redazione dello Studio di Fattibilità del Nuovo Ospedale di Cosenza, all'affidatario, RTI STEAM S.r.l. (Capogruppo/Mandataria) - PINEARQ S.l.p. - Ing. Domenico Amendola - Dott. Geol. Carlo Lappano.

Alla presenza del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza, Achille Gentile, e dello staff tecnico-sanitario dell'Azienda, è stato illustrato all'esecutore il documento di indirizzo, che individua gli obiettivi ed i contenuti dello studio di fattibilità, che dovrà essere sviluppato in linea con le previsioni del DPR 207/2010 e secondo le buone prassi definite dalle linee guida sviluppate dall'ANAC e da ITACA.

"La Regione Calabria mantiene fede agli impegni presi – ha affermato il presidente della Regione Oliverio -; la redazione dello studio di fattibilità del Nuovo Ospedale di Cosenza è ufficialmente iniziato. Dopo anni di "buone intenzioni", questa amministrazione ha dato concretezza al percorso di realizzazione del Nuovo Ospedale. La Regione e l'Azienda Ospedaliera di Cosenza hanno messo a fattor comune il bagaglio di competenze e di professionalità a propria disposizione, stringendo le fila di una collaborazione che ha solo iniziato a dare i frutti delle proprie potenzialità".

Lo studio – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - dovrà essere composto da una relazione illustrativa generale, una relazione tecnica, una relazione tecnico-economica, una relazione di sintesi dei risultati, corredati di un corposa serie di elaborati grafici, nei quali saranno riepilogati e confrontati tutti i dati tecnici ed economico-finanziari delle soluzioni progettuali alternative prese in esame e non escluse in termini di fattibilità, al fine di consentire all'Amministrazione di valutare per quale proposta procedere allo sviluppo dei successivi livelli progettuali.

--banner--

Per ciascuna delle alternative progettuali, lo studio dovrà fornire elementi in ordine all'inquadramento territoriale e socio-economico per l'analisi dello stato di fatto, all'analisi della domanda e dell'offerta sanitaria attuale e di previsione, all'analisi delle alternative progettuali ed allo studio dell'impatto ambientale.

Riguardo agli aspetti di carattere tecnico, lo studio dovrà anche definire, per ciascuna alternativa indagata, le caratteristiche funzionali e tecniche dei lavori da realizzare, indicare i requisiti dell'opera da progettare, illustrare le caratteristiche ed i collegamenti con il contesto nel quale l'intervento si inserisce, individuare le misure idonee a salvaguardare la tutela ambientale ed i valori culturali e paesaggistici, effettuare l'analisi delle tecniche costruttive e indicare le norme tecniche da applicare, definire il cronoprogramma di massima dei lavori e quantificare la stima sommaria dell'intervento.

Riguardo agli aspetti di carattere economico-finanziario, lo studio dovrà invece contenere l'analisi della fattibilità finanziaria (piano economico finanziario) e della fattibilità economico sociale (analisi costi benefici) di ciascuna soluzione non esclusa in base alle precedenti analisi e definire un appropriato schema di sistema tariffario.

L'Affidatario si è impegnato a supportare la Regione Calabria e l'Azienda Ospedaliera nell'attività di divulgazione dei risultati intermedi e finali dello studio di fattibilità, attraverso lo sviluppo di tavole tematiche, di report delle informazioni di specifico interesse per i processi decisionali, di rendering tridimensionali, nonché di specifiche presentazioni.

Il termine stabilito per la consegna dello Studio di fattibilità è fissato in 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio e pertanto al 16/6/2017.

l RUP ha invitato l'Esecutore al rispetto della tempistica delle fasi intermedie di esecuzione, per come riportate nel cronoprogramma contrattuale, al fine di poter rispettare i tempi complessivamente stabiliti per l'approvazione dello studio di fattibilità ed ha richiesto la trasmissione, entro il termine di 7 giorni dalla consegna, di un dettagliato Piano delle Attività, per tutto l'arco temporale di svolgimento del servizio.

Ai fini dell'acquisizione della documentazione tecnico-sanitaria disponibile e dello svolgimento di una campagna di sopralluoghi sui siti di interesse, l'Affidatario si è impegnato a concordare con la Regione Calabria e la Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza un programma di incontri, a partire dalla metà della prossima settimana.