Cosenza, Cgil: "Avviare piano di manutenzione su edilizia popolare"

"Quanto è accaduto in una palazzina ATERP del centro storico di Cosenza con il crollo di un solaio e la tragedia sfiorata per la famiglia residente, dimostra, per l'ennesima volta, la necessità di avviare un piano di manutenzione straordinaria per tutto il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ormai in stato di conclamata vetusta'.

Alla Regione Calabria ed all'ATERP lo stiamo dicendo da tempoche occorre provvedere alla messa in sicurezza generale del patrimonio immobiliare pubblico, senza aspettare che arrivi il fattaccio per poi andare a rincorrere le soluzioni di mera emergenza ed assistere alla solita gara sulle attribuzioni di responsabilità, iniziando la saga dello scaricabarile.

Nella nostra proposta per un "Piano dell'abitare in Calabria", sottoposta a confronto con gli ultimi 3 assessori regionali alle Infrastrutture che si sono succeduti, con la IV commissione consiliare della Regione Calabria e con l'ATERP Calabria, puntiamo prioritariamente alla messa in sicurezza dei 38.900 alloggi di ERP lasciati ormai da tempo al loro destino.

Certo, con le sole risorse economiche proveniente dalla riscossione dei canoni di locazione degli assegnatari , l'ATERP Calabria non riesce nemmeno a garantire il 20% delle manutenzioni straordinarie occorrenti ed anche se riuscisse a recuperare l'enorme morosità presente tra i locatari, non potrebbe, comunque, soddisfare tutte le esigenze di intervento.

Per questi motivi diventa essenziale l'azione della Regione Calabria che deve investire in manutenzione e sicurezza perché, nel corso degli ultimi 20 anni, i soldi provenienti dagli EX FONDI GESCAL, che dovevano essere spesi in questa direzione, sono stati distratti, colpevolmente, verso interventi del tutto estranei rispetto alla loro destinazione.

--banner--

Occorre quindi recuperare risorse, seppur nel tempo, facendo opportune scelte di bilancio di regionale.

Ci rivolgiamo quindi al Presidente della Regione Calabria, On. Mario Oliverio ed all'assessore regionale alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno, affinchè si investa, nell'immediato, nell'adozione d un vero piano regionale di intervento per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle case popolari".