MIBACT approva "Parco culturale della sibaritide": il progetto partito da Roseto Capo Spulico (Cs)

"Lavorare in sinergia porta sempre ottimi frutti. La nostra Amministrazione è da sempre impegnata in prima linea in progetti che riguardino lo sviluppo complessivo del Territorio. Per questo abbiamo speso le nostre energie, in un lungo e articolato lavoro preparatorio sui tavoli di concertazione nazionale, per ospitare il 22 luglio del 2016 a Roseto Capo Spulico (Cs) il seminario informativo territoriale sull'Avviso pubblico per la progettazione culturale del Mibact.
Il bando ha messo a disposizione dei Comuni delle regioni Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, 5,6 milioni di euro per sostenere la redazione di progetti integrati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.
L'evento, concordato con il responsabile Cultura e Turismo Anci, dott. Vincenzo Santoro, a cui è doveroso indirizzare il ringraziamento di tutto il Territorio, ed il mio personale, ha visto la qualificata partecipazione del Segretario Regionale per la Basilicata del Mibact, Dott. Leonardo Nardella, della Direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, Adele Bonofiglio, e dello stesso Dott. Santoro. Il seminario informativo tenutosi a Roseto, insieme a quello di Reggio Calabria, è stato l'unico nella Regione, a cui hanno garantito la partecipazione gli amministratori di tutta la Sibaritide".
Queste le parole di soddisfazione espresse dal Sindaco Rosanna Mazzia per questo importante traguardo raggiunto, che ha visto Roseto ancora una volta in posizione strategica.
L'obiettivo del convegno, nel breve periodo, era quello di favorire strategie d'area che potessero assicurare alla Calabria proposte progettuali d'eccellenza che superassero le criticità spesso legate alla disarmonia tra piani di fattibilità, progetti esecutivi e piani di gestione e al mancato raccordo con le linee di finanziamento regionali, nazionali ed europee.
Finalità del lungo periodo era quella di maturare una visione di sistema che esprimesse coerenza strategica rispetto alle politiche generali per lo sviluppo locale e favorisse processi di governance partecipata nelle azioni di valorizzazione del patrimonio culturale calabrese.
Durante quell'incontro gli Amministratori del Territorio hanno assunto la determinazione di aderire al progetto per il tramite della struttura tecnica del PIT Alto Jonio, coordinata dall'Arch. Luigi Milillo, decidendo di individuare come asse strategico la Sibaritide e individuando nel Comune di Cassano All'Jonio il soggetto capofila.
Il "Parco Culturale della Sibaritide" è stato inserito tra i 19 progetti di valorizzazione culturale ammessi e finanziati con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 2007-2013 che prevede, nelle fasi successive, interventi, anche di carattere infrastrutturale, per la tutela e la conservazione del patrimonio culturale.

--banner--

Comprende inoltre gli interventi rivolti alla protezione, alla promozione e alla valorizzazione delle risorse naturali e al miglioramento dei servizi turistici. Gli interventi dei Programmi Complementari - Piani Azione e Coesione 2014-2020 utilizzano le risorse nazionali del Fondo di Rotazione. Ammessi a finanziamento il nostro progetto, quelli di Castrovillari e Reggio Calabria. La firma delle convenzioni entro la fine di gennaio per accedere ai fondi.
Il bando ha portato a una competizione virtuosa tra molte realtà, che hanno aggregato intorno alle proposte progettuali le migliori energie del territorio. Si prevede pertanto la pubblicazione di un nuovo avviso entro il primo semestre 2017 a valere sulle risorse del PAC 2014-2020 al quale potranno accedere anche i soggetti le cui proposte non sono state selezionate.
Ci abbiamo creduto dall'inizio...perché pensiamo che di Cultura e di Turismo Vive, Cresce e si Sviluppa un Territorio