Rende (Cs), FLC-CGIL preoccupata per convegno su teorie gender

"La pur pessima ministra Giannini già oltre un anno fa già oltre un anno fa aveva emanato una circolare diretta a contrastare una "truffa culturale" messa in giro ad arte da chi si è inventato una presunta "teoria gender" introdotta a scuola e minacciava denunce".
Lo scrive Pino Assalone, segretario provinciale FLC-CGIL.

"L'altrettanto pessimo sottosegretario Faraone affermava che queste erano "parole che hanno a che fare con tempi bui e concezioni medievali".
Vero è che la scuola deve (e, a nostro avviso, lo fa ancora in maniera del tutto insufficiente) educare alle pari opportunità, all'inclusione delle diversità, all'autodeterminazione libera e consapevole. E non perché lo pensiamo noi, ma per suo statuto, costituzione, stessa ragion d'essere".

--banner--

Perciò ci stupisce e ci preoccupa l'organizzazione di un convegno da parte della dirigente dell'Istituto Comprensivo "Falcone" di Rende qualche giorno fa proprio su queste tematiche, in collaborazione con gruppi retrivi che partecipano in maniera ideologica ad una martellante campagna reazionaria, che sparge allarmi infondati mirante a creare una vera e propria psicosi collettiva da parte di oscurantisti ed integralisti di ogni risma.
Gli studi di genere sono una cosa ben più seria dell'inesistente "teoria del gender", solo un'accozzaglia di vergognose mistificazioni ed inaccettabili luoghi comuni che deformano con consapevolezza la realtà.
Le differenze di genere e le loro implicazioni mentali e sociali vanno invece adeguatamente indagate. A questo serve la scuola: educare alla parità tra i sessi, rispettare tutti i giovani, contrastare e prevenire ogni discriminazione, bullismo, violenza di genere, omofobia.
Di imbonitori che vogliono ritornare ad un triste passato non sappiamo cosa farcene. Riteniamo che la dirigente dell'Istituto "Falcone" abbia fatto un cattivo servizio alla sua scuola ed a tutta la Scuola che sarà nostra cura segnalare adeguatamente al Minitero. Siamo sicuri che nessun altro dirigente la seguirà su questa brutta strada.