Crisi idrica Cosenza, Idv: "Sorical dia priorità ai cittadini"

"La grave carenza d'acqua che sta interessando il Comune di Cosenza, oltre a molti altri della provincia, non può che suscitare indignazione, a fronte dell' indecente scaricabarile tra le parti interessate, sullo sfondo di una diatriba politica, che grava totalmente sulla pelle dei cittadini. Occorre sottolineare che le rimostranze, in qualita' di creditore, di Sorical rispetto ai Comuni morosi, possono considerarsi lecite, solo se le conseguenze negative ricadono sul debitore inadempiente.
Nel caso in questione, la riduzione della portata d' acqua attuata da Sorical, nei confronti dei Municipi debitori, porta con sé effetti gravi di disagio a carico, esclusivamente, dei cittadini". E' quanto si legge in una nota di Idv Cosenza.

"Un danno per le famiglie, solo per far valerr le ragioni economiche del creditore. Inaccettabile. Si aggiunga una "probabile" cattiva gestione dell' ente preposto alla distribuzione di un bene prezioso come l' acqua. Dall' altra parte, non è senza peccato anche l' Amministrazione comunale di Cosenza. Fosse solo per una rete idrica colabrodo e la conseguentr dispersione, il cui riefficientamento totale avrebbe dovuto costituire una priorità assoluta. È innegabile che la riparazione di una piccola porzione non può bastare, a fronte di una utenza di dimensione notevoli. Se l'amministrazione avesse utilizzato qualche fondo in meno per iniziative ludiche o para-archeologiche, si sarebbe potuto aumentare il numero dei tecnici, così da incrementare i posti di lavori e fornire, di conseguenza, soluzioni in modo immediato ed efficiente".

--banner--

"Molti non sanno, probabilmente, che sugli oltre 300 km di linea di distribuzione idrica sono presenti solo tre tecnici e un aiutante. Non si può continuare a giocare sulla pelle delle famiglie, soprattutto sulla base delle ragioni vantate che nulla hanno a che vedere con l' interesse superiore, rappresentato dal benessere dei cittadini. Ognuno si assuma le proprie responsabilità. Da un lato Sorical dia priorità alle esigenze dei cosentini, piuttosto che ai propri crediti. Dall' altra il Comune di Cosenza avvii il rifacimento totale della rete idrica che consentirebbe una portata d' acqua maggiore . Il cittadino sia priorità e non vittima sacrificale delle inefficienzero di chi amministra la cosa pubblica".