Cosenza, partito progetto “…per una Provincia Differente”

E' partito il progetto "La Provincia di Cosenza al fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti...per una Provincia Differente", finanziato dalla Provincia di Cosenza e realizzato da Alessco – Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza.
Ufficializzata lo scorso Dicembre nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, "...per una Provincia Differente" ha già consegnato ad alcuni sindaci che hanno aderito al progetto telecamere a infrarossi foto trappola per il proprio Comune.
L'iniziativa è fortemente sostenuta dal Presidente della Provincia di Cosenza Graziano Di Natale e si estenderà fino ad aprile 2017. Essa prevede sia la campagna di educazione ambientale alla raccolta differenziata e al riciclo, sia un supporto per il monitoraggio dei dati sulla raccolta differenziata che avverrà mediante SWM (Smart Waste Management di Ancitel Energia e Ambiente) e con il supporto di ALESSCO.
"Intervenire sui rifiuti- dichiara Di Natale in una nota stampa- è un dovere di tutti. Interagire con comuni, province e regioni significa portare in alto il senso civico del nostro territorio di appartenenza".
La prima giornata di formazione-informazione rivolta ai tecnici comunali e agli amministratori partirà domani. L'incontro sarà a Morano Calabro nella Sala Consiliare- Complesso di San Bernardino dalle ore 9 alle ore 13. La giornata formativa sarà replicata mercoledì 18 gennaio a Paola nell' l'Auditorium " F. Ferrari"- Complesso Sant'Agostino. Sarà presente agli incontri Graziano Di Natale che consegnerà le telecamere a infrarossi foto trappola contro l'abbandono dei rifiuti. Relazioneranno l'evento formativo gli ingegneri Mariolina Pastore- Alessco, Sabrina Nanni – responsabile tecnico Ancitel Energia e Ambiente, Paolo Caruso- Dirigente settore Ambiente e demanio Provincia di Cosenza e l'avvocato Angelo Loiacono, presidente Alessco.
Ma l' ampio progetto sta già camminando al fianco delle scuole, attraverso l'attività di sensibilizzazione denominata "Cosenza Differenzia", e dei cittadini. Attività che Alessco ha avviato su scala provinciale e locale con il coinvolgimento dei 155 Comuni del territorio cosentino.
Ad essere coinvolti sono i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado attraverso un'interessante attività di formazione seguita da giochi di squadra. Gli ultimi incontri hanno coinvolto il Liceo Scientifico di Paola e l'Istituto Comprensivo di Cariati. "E' fondamentale- ha ricordato Di Natale- che la nostra provincia diffonda attività di sensibilizzazione tra i giovani e lo faccia attraverso un grande lavoro di squadra e una stimolante campagna. L'iniziativa ricadrà positivamente sulle buone azioni della cittadinanza".
Le scuole di ogni ordine e grado aderiranno anche a concorsi a premio ispirati al tema della raccolta differenziata e del riciclo. Ampio spazio sarà dato anche ai laboratori e alle visite guidate nei principali gestori di raccolta differenziata.
Tre i concorsi di idee a seconda dei target: le Scuole Primarie realizzeranno un breve cartoon della durata di 35''; le Scuole Secondarie di Primo Grado un' intervista sul tema dei rifiuti, mentre le Scuole Secondarie di Secondo Grado realizzeranno 6 mini-spot da 45'' sul tema dei rifiuti. I lavori migliori saranno pubblicati sui principali canali di informazione.

--banner--

"...per una Provincia Differente" è per offrire gli strumenti necessari a sensibilizzare cittadini e attori locali della provincia di Cosenza nella gestione corretta dei rifiuti. La campagna di comunicazione interesserà sia i territori dove i sistemi di raccolta sono già consolidati, sia quelli dove è in corso l'organizzazione dei servizi di raccolta. Significativi gli obiettivi in seno all'attività:
- Sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali alle problematiche connesse alla produzione dei rifiuti con riferimento ai benefici ambientali, sociali ed economici legati alla corretta differenziazione;
- Educare i cittadini a comportamenti e stili di vita più corretti, capaci di consentire la riduzione dei rifiuti in ambito locale;
- Fornire assistenza tecnica ai Comuni per lo Start-up di raccolta differenziata.
- Formare i giovani studenti
Infine, i cittadini. La divulgazione diretta del materiale info- formativo è fondamentale. Per questo la campagna di sensibilizzazione prevede, oltre agli stessi strumenti messi a disposizione per le scuole, anche la partecipazione attiva a convegni e incontri con la cittadinanza e il supporto dell'Ecosportello "itinerante"(Biblio-Bus). Alcune attività di sensibilizzazione si sono già realizzate nei mesi scorsi in collaborazione con Legambiente Calabria.
Un progetto in grande, insomma, che coinvolgerà anche associazioni ambientaliste e di volontariato. L'iniziativa si avvale del patrocinio di CONAI, Corepla, Coreve, Cial, Cic, Comieco, Cobat, CdC RAEE, Rilegno, Ancitel EA, Ricrea, Coou,ARPACal, Rimuseum, ANCI Calabria e Legambiente Calabria.
ALESSCO ha all'attivo significativi progetti tra cui l' INTENSSS-PA attraverso cui supporta la Regione Calabria nella definizione del Piano Energetico importando e nelle buone prassi europee e "GreenS", di cui è capofila a livello europeo: un prestigioso traguardo sulla 'formazione sostenibile' delle Pubbliche Amministrazioni.