Cosenza, i Circoli Pd chiedono verità sull'emergenza idrica

"I cosentini devono sapere la verità.

La verità è assolutamente propedeutica per risolvere il problema della carenza idrica in città.

La verità, lo sappia innanzitutto il sindaco Occhiuto, è un atto di responsabilità al quale non può sottrarsi gettando la palla in tribuna e/o scaricando le colpe su altri.

Primo: la gestione della rete idrica in città è di esclusiva competenza del Comune. Qualsiasi altra iniziativa non può derogare a questa responsabilità.

Secondo: stando ai dati forniti dai rappresentati di Sorical nella riunione congiunta delle Commissioni consiliari Bilancio e Lavori Pubblici e non smentiti dagli assessori Caruso e Vigna e dall'ing. capo del Comune Converso, la fornitura di acqua non solo non è diminuita ma addirittura è aumentata, in particolare di 30-40 litri al secondo proprio durante le festività natalizie.

--banner--

Terzo: La gestione della rete idrica in città necessita di una attenzione quotidiana e costante nel tempo, di risorse, di uomini e tecnologie e non di interventi sporadici e occasionali.

In questi ultimi anni, invece, l'attenzione del sindaco e dell'Amministrazione non è stata certamente adeguata a risolvere questo problema che è stato, al contrario, colpevolmente sottovalutato.

Non c'è stato coordinamento ed efficienza, non si è portato avanti il progetto del telecontrollo della rete. Non si sa nulla di come gli ultimi lavori sulla rete sono stati realizzati e resi funzionali.

E' così che si è destabilizzata la distribuzione dell'acqua fra i vari quartieri cittadini.

Appurato tutto ciò ora si lavori per risolvere il problema e la si smetta di menare il can per l'aia.

Si ponga fine a questa situazione, destinando uomini, mezzi, risorse finanziarie per la soluzione prioritaria di questo problema". Lo affermano i segretari dei circoli Pd di Cosenza.