Spezzano Piccolo, De Rose (FdI-An): "La nostra terra è la nostra salute"

Il circolo Fratelli d'Italia di Spezzano Piccolo intende portare l'attenzione sulla presenza, finora passata del tutto inosservata, di vere e proprie discariche a cielo aperto nei pressi di via Junco e via Oscar Cavaliere nel Comune di Spezzano Piccolo. Le discariche si trovano in alcuni punti ai margini delle strade in questione, e vi si può distinguere ogni genere di rifiuto, dagli elettrodomestici alle buste di plastica, alcune delle quali contenenti addirittura siringhe, rifiuti dunque pericolosi, per ovvie ragioni.
Alla vista di questo spettacolo a dir poco indecoroso, è inevitabile pensare alle campagne di sensibilizzazione – sicuramente importanti – che capita di vedere ad esempio sulle emittenti televisive locali, aventi come oggetto la raccolta differenziata e il riciclo, e constatare che gli effetti sperati sono ben difficili da raggiungere finché esisterà una tale mancanza di educazione e di rispetto, per l'ambiente e per la comunità tutta, dimostrata dai responsabili.

--banner--


"Nell'imminenza, in qualità di portavoce, ritengo sia necessaria e urgente la rimozione di tali discariche di rifiuti da parte degli enti competenti, e una bonifica dei luoghi ove fosse necessario. Inoltre, dal momento che ciò non può essere sufficiente a scongiurare il ripetersi di tali circostanze, riteniamo sia necessario far fronte a tale situazione attraverso l'installazione di apposite telecamere, sia nelle strade in questione che negli altri punti del territorio maggiormente sensibili, che permettano di monitorare la situazione, e ovviamente sanzionare i trasgressori. Si tratta di un sistema che è stato già collaudato con successo in altre realtà limitrofe; il ricavato delle sanzioni fornirebbe inoltre nuove entrate per le casse comunali (da utilizzare ad esempio per migliorare il decoro urbano). Si tratta di problematiche estremamente importanti ed urgenti, che riguardano la comunità tutta, e per questa ragione il circolo Fratelli d'Italia di Spezzano Piccolo opererà nei modi possibili per far sì che tale situazione non venga ignorata dagli organi competenti" afferma il portavoce del circolo, Biagio De Rose.