E’ morto il prof. Roberto Minervini: il commosso ricordo del Gac

"Dopo i momenti riservati alla commozione e al dolore più intimo, il Gac Costa degli Dei partecipa con immensa tristezza che lunedì 2 gennaio u.s., all'Ospedale di Terni, dopo una breve ma inesorabile malattia, è venuto prematuramente a mancare il prof. Roberto Minervini, amico leale e instancabile compagno di viaggio nelle attività in questi anni intraprese per lo sviluppo di quel territorio, il nostro, che aveva amorevolmente adottato, spendendo incondizionatamente il suo impegno e la sua professionalità.

Il prof. Roberto Minervini, biologo marino, di originipugliesie residente in Umbria, quale Direttore Tecnico del Gruppo di Azione Costiera Costa degli Dei, era divenuto una presenza costante nella nostra provincia e nella nostra regione, dove aveva saputo costruire una solida rete di relazioni tanto a livello personale che istituzionale, godendo di rispetto, apprezzamento e stima per la competenza professionale e anche per l'umiltà e la generosità che lo caratterizzavano.

Uomo colto, disponibile, coerente e tenace, aperto al dialogo e al confronto, introduceva e sosteneva le sue argomentazioni e le sue convinzioni con garbo e pacatezza, accompagnandole sempre con quel sorriso, che a volte impercettibile altre più evidente, sottolineava la sua positività e il suo modo spontaneo di creare empatia e condivisione, senza mai prevaricare, convinto com'era che di fronte alla bontà di ragionamenti, obiettivi, strumenti ed azioni, anche i più tenaci oppositori prima o poi si sarebbero ravveduti rendendo più agevole, o comunque non ostacolando, un cammino di crescita e benessere coerente con la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del territorio principi di cui era tenace assertore e agguerrito difensore.

Su questi principi, con il Gac, aveva avviato proprio a Vibo Valentia il Contratto di Costa e, nella Regione, i Contratti di Fiume, mettendo a disposizione, tra l'altro, la sua pluriennale esperienza e la privilegiata interlocuzione con gli specifici Tavoli Nazionali, di cui era membro qualificato.

--banner--

Cariche e incarichi importanti, questi come tanti altri, che Roberto Minervini, che era anche stimato docente universitario e apprezzato scrittore, mai ostentava, porgendosi sempre con quell'umiltà e quella cordialità che annullava dislivelli sociali e culturali a favore di rapporti umani diretti ed autentici.

Siamo sicuri che in queste parole, quanti lo hanno conosciuto lo ritroveranno e gli altri, invece, riconosceranno un uomo e un professionista serio, che si sentiva un concittadino appassionato, di cui preservare, insieme a noi, un commosso ricordo e una vivida memoria.

I funerali del prof. Roberto Minervini si sono tenuti in loc. Benano di Orvieto giorno 4/1/2017; alle esequie, in segno di affetto all'amico scomparso e di vicinanza alla moglie Amelia e alla famiglia, erano presenti per il Gac, l'ing. Franco Dario Giuliano-coordinatore Tecnico del Gac Costa degli Dei-e Mimmo Laria, già Sindaco di Ricadi e membro, come il professore, dell'Associazione Ambientalista Accademia Kronos onlus .

Roberto Minervini sarà ancora commemorato dagli amici del Gac Costa degli Dei con una serie di iniziative e di attività che, in modo continuo e permanente, possano ricordarne valori umani, senso civico, impegno e servizio per la provincia vibonese e il territorio calabrese". E' il ricordo del Gac Costa degli Dei.