Corigliano (Cs), parte il progetto “Parco amico”. Chiurco invita i giovani a partecipare

Educazione alla tutela e al rispetto dell'ambientale. Sviluppare un approccio che possa permettere all'Uomo di inserirsi come tutore delle ricchezze naturali che abbiamo a disposizione. Formare dei cittadini critici, attenti, consapevoli e responsabili. Sono, questi, gli obiettivi della seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Il parco amico della natura" promosso dall'Ente Parco Nazionale della Sila ed al quale l'Amministrazione Comunale si sente vicina e sostiene.

A darne notizia è l'assessore all'ambiente Marisa Chiurco cogliendo l'occasione per invitare le scuole cittadine a partecipare entro le ore 12 di mercoledì 14 dicembre.

La tutela del Creato – dice la Chiurco – resta una delle sfide pedagogiche e culturali più impegnative anche per gli enti locali. Restiamo convinti che ogni reale cambiamento parte dal basso, in primis dalle nuove generazione. Ed è per questo motivo – va avanti l'assessore – che continuiamo a rivolgerci al mondo della scuola, invitando i giovani a cogliere ogni occasione di crescita e a lasciarsi coinvolgere nei diversi progetti di cura del territorio e di sviluppo sostenibile. Mi auguro – conclude – che così come accaduto lo scorso anno le scuole di Corigliano aderiscano all'iniziativa partecipando con protagonismo e senso di cittadinanza.

--banner--

Le finalità del programma si inseriscono nel decennio mondiale dell'educazione dello sviluppo sostenibile promosso dall'ONU. Al Progetto possono partecipare i comuni ricadenti nell'area Mab Sila UNESCO, come Corigliano. L'assessore Chiurco oggi (venerdì 9 dicembre) ha invitato la lettera di invito a partecipare e il regolamento agli istituti COMPRENSIVO ERODOTO-LEONETTI, COSTABILE GUIDI, DON BOSCO e VINCENZO TIERI.

Sono diverse le attività previste nel progetto, dalle giornate ecologiche, informative e formative curate da esperti del Parco all'animazione didattica in classe, dalla partecipazione all'iniziativa Riprese Aperte fino all'adesione a manifestazioni nazionali ed europee.