Mobilità sostenibile: confronto tra 18 comuni nel Cosentino

Confrontarsi sulla possibilità di partecipare al bando pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, nell'ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

È questo l'obiettivo dell'incontro promosso dall'assessore alla progettazione europea Serena Flotta convocato per mercoledì 7 dicembre, alle 10, inSala Giunta e al quale sono stati invitati i diciotto Sindaci dell'associazione di Comuni Terre Jonico-silane. Al dibattito, coordinato da Benedetta De Vita responsabile Ufficio Europa comunale, oltre al Sindaco Stefano Mascaro ed all'assessore Fltta, parteciperà anche l'assessore all'ambiente Giovanni De Simone.

Questa iniziativa – fa sapere la Flotta – si inserisce nelle diverse attività istituzionali promosse dall'Ufficio Europa comunale che consentono di partecipare a bandi di finanziamento per progetti di particolare interesse per l'Ente.

Il finanziamento prevede incentivi per l'acquisto di autobus ad alimentazione elettrica da utilizzare, ad esempio per il trasporto degli studenti, la realizzare servizi ed infrastrutture di mobilità collettiva e condivisa (car pooling, car sharing, bike sharing, bicibus, bike to work, infomobilità) ed altri servizi, ovvero per la realizzazione di piattaforme e strumenti per la promozione e lo sviluppo di queste tipologie di mobilità. Inoltre si potranno realizzare percorsi protetti per favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro a piedi e/o in bicicletta; parcheggi per biciclette protetti all'interno o presso le aree di pertinenza degli edifici scolastici; corsie ciclabili e zone traffico limitato; programmi di formazione ed educazione di sicurezza stradale, di guida ecologica, di riduzione del traffico e dell'inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro. Sarà possibile predisporre dei buoni di mobilità e di agevolazioni tariffarie relative ai servizi pubblici o incentivi monetari ai lavoratori ed agli studenti che utilizzano messi di trasporto a basse emissioni nel tragitto casa-lavoro e casa-scuola

--banner--

Al bando possono partecipare i comuni in forma singola o associata, a condizione che la popolazione totale superi i 100.000 abitanti. È possibile presentare progetti fino ad un importo massimo di euro 1 milione di euro.