Cosenza, domani verrà presentato il volume "La voce del cuore"

Martedì 6 dicembre alle ore 18.00 sul Terrazzo Pellegrini (via Camposano, 41 - 87100 Cosenza) verrà presentato il volume "La voce del cuore" curato dalla psicologa Gabriela Vieytes e realizzato dall' "Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici" di cui è presidente Teresina Intrieri.

Un libro importante e significativo che nasce come un attività dell'Associazione prevista all'interno del "Progetto Pluridisciplinare per la cura dei portatori di cardiopatia congenite dal feto all'età adulta" in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera e finanziato dalla Regione Calabria.

Storie intense, forti, attraversate da grandi emozioni raccontate dalle mamme di bambini cardiopatici e da donne già cardiopariche divenute mamme che, attraverso le loro testimonianze, vogliono condividere la loro esperienza che, spesso, risulta così complessa e particolare da essere difficile parlarne.
"Questo libro nasce dall'esigenza di voler gratificare tutte quelle mamme che vivono l'insorgerza di una malattia cronica nella vita del loro bambino- scrive Gabriela Vieytes nell'introduzione- che accolgono una serie di cambiamenti sia a livello psicofisico che a livello relazionale dei loro figli, non semplici da gestire. Lieve o grave che sia la cardiopatia,come qualsiasi malattia di un figlio, può incidere sulle sue dimensioni più intime e personali, può limitare la sua autonomia e indipendenza e segnare profondamente anche coloro che se ne occupano direttamente, quindi i genitori, i fratelli, le sorelle e i parenti più vicino. Se non accolta in modo adeguato dal piccolo e dalla sua famiglia, la malattia può incidere notevolmente sullo sviluppo psicologico del bambino e sulla formazione della sua personalità. L'assunzione di adeguati stili e strategie relazionali può sopperire alle difficoltà e allo stress che invadono la vita familiare".

La voce del cuore per l'appunto, perché le mamme hanno lasciato parlare i loro sentimenti toccando, attraverso i loro racconti autobiografici, anche temi rilevanti dal punto di vista sociale: i limiti di un territorio e la necessità di dover andare in ospedali lontani dalla Calabria , l'isolamento sociale e relazionale, le difficoltà quotidiane dei loro figli, le domande sul futuro .

"Questi racconti di vita - scrive il presidente dell' Associazione Teresina Intrieri- ci devono far riflettere sull' 'importanza della gestione complessa dei cardiopatici congeniti, soprattutto dei bambini, che nella loro innocenza, liberi dalla paura, gestiscono la loro malattia senza chiedersi perchè, non hanno risposte, neanche per le lacrime che nel dignitoso silenzio vedono scendere sulle guance dei loro genitori e s' inventano di tutto, come faceva il mio Mattia, per darti l'illusione che tutto era nella normalità ".
Per questo " l'Associazione Onlus Mattia Facciolla bambini cardiopatici è una speranza futura per chi vorrà trovare tante mani tese a far sopravvivere un cuore malato che guarirà insieme ad altri cuori, che con la forza dell'amore e della competenza vogliono condividere e dedicare a tutti voi questa grande emozione".

--banner--

La serata vedrà la partecipazione delle mamme autrici dei dieci racconti della presidente Teresina Intrieri che parleranno per la prima volta della loro esperienza . Insieme a loro la Dott.ssa Maria Lucente, referente del progetto in Ospedale, punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda le cardiopatie congenite in età pediatrica.
I proventi del libro verranno devoluti all' "Associazione Mattia Facciolla" per aiutare e sostenere le famiglie di bambini cardiopatici che devono affrontare ricoveri fuori regione.