Cosenza, Mattia Greco nuovo presidente della consulta provinciale degli studenti

Vittoria comunista alle elezioni studentesche di Cosenza. Mattia Greco, responsabile scuola del Fronte della Gioventù Comunista di Cosenza, è il nuovo presidente della consulta provinciale degli studenti, eletto oggi all'unanimità durante l'assemblea plenaria della CPS.
Già vicepresidente della CPS lo scorso anno, il giovane neo-Presidente ha presentato un programma di rottura rispetto alle politiche del Governo, con parole d'ordine forti per la gratuità dell'istruzione e contro la "scuola di classe".

--banner--

«Le prime questioni di cui ci occuperemo – ha dichiarato Greco - riguardano il diritto allo studio, la situazione dell'alternanza e dei trasporti pubblici. In Consulta portiamo le nostre battaglie per la gratuità dell'istruzione, contro il contributo ed il caro libri. Nella nostra terra, la più povera d'Europa, il tasso di dispersione scolastica è altissimo. Proprio per questo vogliamo che la Consulta sia un megafono delle lotte studentesche e non un'istituzione per giovani politicanti.» Pronte anche richieste per gli enti locali a partire dalla situazione dei trasporti «Senza reali agevolazioni per i trasporti pubblici non si può garantire il diritto allo studio per tutti. Invieremo nelle prossime settimane le nostre richieste agli enti locali, raccogliendo le istanze di ogni singola scuola.»