Carmine Abate a Rossano (Cs): dialogo tra l'autore e Pina Amarelli

Ripercorrere la propria vita attraverso il cibo. È da questo proposito che nasce il nuovo lavoro autobiografico dell'Autore calabrese Carmine ABATE. – IL BANCHETTO DI NOZZE E ALTRI SAPORI è il titolo del libro che verrà presentato nell'Auditorium Alessandro AMARELLI il prossimo LUNEDÌ 31 OTTOBRE alle ore 18.

Patrocinato dall'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, l'evento è organizzato dalla MONDADORI BOOKSTORE in partnership con il Museo Storico e la Fabbrica di Liquirizia AMARELLI.

Dopo essersi aggiudicato nel 2012 il Premio Campiello con il libro LA COLLINA DEL VENTO e negli scorsi giorni il Premio Stresa di Narrativa con LA FELICITÀ DELL'ATTESA (2015), ABATE ritorna a ROSSANO per dialogare della sua ultima produzione letteraria con Pina AMARELLI.

--banner--

C'è un incontro quotidiano che scandisce e rende più bella la nostra vita, che ci sa sorprendere creando connessioni inattese e meravigliose. L'incontro con il cibo. E anche il destino del protagonista di questo libro è intrecciato con le pietanze saporitòse di cui si nutre, dalla nascita in Calabria alla maturità nel Nord. Il cibo è identità e qui diventa motore del racconto: un'appassionata storia di formazione attraverso i sapori e le fragranze che rinsaldano il legame con le origini, accompagnano il distacco dalla propria terra, annunciano il brivido dell'ignoto. Ecco dunque le tredici cose buone del Natale, i piatti preparati con giorni di anticipo, che lasciavano intuire all'autore bambino il ritorno imminente del padre dalla Germania. E poi, nell'adolescenza, nuovi appetiti che troveranno soddisfazione nella letteratura: libri prelibati che trasformano l'autore in un lettore onnivoro. Quando toccherà a lui abbandonare il paese per un impiego in Germania, dove incontrerà la donna della sua vita e poi con lei deciderà di stabilirsi in Trentino, a metà strada tra i loro mondi d'origine, sarà ancora un piatto a celebrare la nuova vita: la polenta con la 'nduja, sintesi perfetta di Nord e Sud.