Cosenza, Guccione: "Milioni di euro impiegati per pagare interessi di mora e spese legali dell'Asp"

"Il 25% del bilancio annuale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza non viene impiegato per la salute dei cittadini. L'Asp subisce una mole di pignoramenti verso terzi (Tesoreria BNL) pari ad oltre € 150.000.000,00, con un contenzioso pendente di € 100.000.000,00. Si tratta di 250 milioni di euro sottratti alla erogazione di servizi sanitari ai cittadini".
E' quanto sostiene il consigliere regionale del Partito Democratico, Carlo Guccione nell'interrogazione a risposta scritta rivolta al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

"Di fronte alle continue emergenze – afferma Carlo Guccione - che vive la sanità calabrese e che ricadono sulla salute dei cittadini, occorre invertire la rotta ed affrontare con fermezza la questione dell'Asp di Cosenza. La situazione dei pignoramenti e contenziosi rischia di peggiorare sempre di più, anche alla luce della esiguità di personale specifico interno a disposizione della Direzione in materia legale, tanto che in alcuni casi in udienza è stato inviato a rappresentare l'ASP di Cosenza un dipendente specialista in psicologia. In altri casi la carente o distorta trasmissione di informazione tra i vari uffici ha comportato finanche duplicazioni di pagamenti".

--banner--

Carlo Guccione chiede se il presidente della Regione intende attivare una "task force" finalizzata alla ricognizione dell'esistente e alla trattazione di tutti i contenziosi e i pignoramenti in sede giudiziaria per evitare che milioni di euro destinati alla salute e alla cura dei cosentini servano per pagare interessi di mora e spese legali.