Cosenza, concluso il "Primo Convegno Nazionale Dislessia 360°" sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Si è appena concluso a Cosenza il "Primo Convegno Nazionale Dislessia 360°" sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

L'evento, organizzato dall'Associazione Potenziamenti e patrocinato dalla Regione Calabria, è stato ospitato dalla Provincia di Cosenza presso l'Auditorium Guarasci.

Sono stati oltre 800 i partecipanti che, a vario titolo, sono intervenuti per assistere ai lavori che si sono avviati con i saluti delle Autorità e dei coorganizzatori dell'evento: l'Ordine provinciale dei Medici di Cosenza e l'UONPIA di Rende, Centro Aziendale di Riferimento per i DSA dell'ASP di Cosenza.

In rappresentanza della Regione Calabria, su delega del Presidente Oliverio, è intervenuto l'On. Franco Pacenza che ha confermato l'impegno assunto della Regione nel contrastare le difficoltà quotidianamente incontrate dalle persone con DSA, impegno già avviato con la Legge 10 del 2012 e la recente emanazione delle Linee Guida Regionali in materia di DSA.

A tale impegno hanno aderito anche le altre autorità presenti al tavolo, a partire dal Presidente F.F. della Provincia di Cosenza, Avv. Graziano Di Natale, all'Architetto Ida Bozzo, Assessore alle Politiche Sociali Pubblica Istruzione del Comune di Rende, a Matilde Spadafora Assessore alla Scuola ed alle Pari Opportunità del Comune di Cosenza oltre ai rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche e delle Associazioni che hanno patrocinato in Convegno.

Grande slancio all'evento è stato inoltre dato dalla partecipazione dei 5 CTS della Calabria, instancabili nel loro ruolo di supporto alle Istituzioni Scolastiche del territorio Calabrese.

Lo scopo primario e fondamentale dell'evento è stato quello di richiamare l'attenzione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), diffondendone la cultura ampliandone l'ottica a 360°, promuovendo un maggiore e proficuo dialogo tra mondo clinico, scuola, famiglie e persone con DSA.

Molteplici i relatori di grande spessore che hanno prestato il proprio contributo attraverso interventi "illuminanti" sia in ambito scientifico che didattico.

La prima giornata dei lavori, che ha previsto una sessione dedicata ai medici con una formazione ECM promossa dall'Ordine Provinciale dei Medici di Cosenza e coordinata dalle Figure Cliniche di riferimento che operano all'interno delle UONPIA presenti nel territorio calabrese, ha previsto gli interventi di Esperti Clinici quali:

Massimo Ciuffo, Eva Germanò, Enrico Ghidoni, Giannis Karagiannakis, Moreno Marazzi, Ciro Ruggerini,

Cristiano Termine e Daniela Toschi. Gli Esperti, provenienti dalle più illustri Università Italiane ed Europee, hanno affrontato temi come: DSA e sviluppo, Indicatori di rischio per l'individuazione Precoce dei DSA e misure d'intervento dedicate ai giovani adulti.

--banner--

In ambito didattico i lavori, coordinati dai Rappresentati dei CTS della Calabria, ha visto la partecipazione di Esperti quali: Annapaola Capuano, Elena De Luca, Giacomo Guaraldi, Carlos Melero, Maria Costanza Morelli, Gavin Reid, Franca Storace, Angela Straffalaci, Aldo Torrebruno, Antonella Valenti e Luciana Ventriglia, che hanno presentato relazioni ricche di spunti per l'attivazione di misure didattiche inclusive e sperimentali atte a favorire il successo formativo di tutti gli studenti, con DSA e non.

"Il lavoro di rete avviato tra le Istituzioni che a vario titolo sono coinvolte nell'affrontare la tematica dei DSA - dichiara la Dottoressa Caterina Iannazzo, responsabile dell'UONPIA di Rende, Centro Aziendale di Riferimento per i DSA dell'ASP di Cosenza - deve vedere al centro il benessere psicofisico dell'individuo che apprende con modalità personali. Ritengo questo "Primo Convegno Nazionale Dislessia 360°", un passo importante verso l'attivazione di misure concrete in tale direzione. Corre l'obbligo di ringraziare gli Illustri Relatori intervenuti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Convegno Formativo, in primis la Regione Calabria, in particolare il Presidente Oliverio, l'Assessore Roccisano e le Istituzioni tutte che hanno partecipato, ma un ringraziamento particolare va a tutti i Docenti ed i Volontari che, oltre a contribuire alla splendida riuscita dell'evento, operano quotidianamente per favorire il successo formativo ed il benessere delle persone con DSA"

Approfondimenti:

In Italia seguendo le stime più prudenti, i soggetti interessati da dislessia evolutiva sono tra il 2,5 - 3.5%.

In Calabria, il fenomeno della mancata rilevazione dei casi di sospetto DSA assume carattere di emergenza dal momento che è presente una forte discrepanza tra i casi diagnosticati e la percentuale di casi attesi secondo gli studi clinici.

Secondo i dati MIUR inerenti alla nostra regione, per l'anno scolastico 2011 - 2012, sono solo 600 circa gli studenti con certificazione di DSA rispetto agli oltre 9.000 casi attesi.

Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

I DSA sono disturbi con base neurobiologica, che non si accompagnano a deficit intellettivi e proprio per questo motivo sono più difficili da individuare

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.

Oltre alla dislessia anche i disturbi definiti come disgrafia, disortografia, discalculia, sono Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

In genere il disturbo si manifesta a partire dai primi anni di scuola.

Se queste difficoltà non vengono identificate precocemente, le conseguenze possono risultare di una certa gravità poiché, nella pratica clinica, è frequente la presenza di disturbi psicopatologici nei soggetti diagnosticati tardivamente.