"Giovani..in cammino..per le donne": il nuovo progetto della Fondazione Roberta Lanzino

E' stato presentato lunedì 26 settembre presso la "Casa di Roberta" di Rende "Giovani..in cammino..per le donne", un nuovo Progetto della Fondazione Roberta Lanzino e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"Giovani in cammino per le donne" è un ulteriore passo avanti nell'impegno portato avanti dalla Fondazione Lanzino da circa trent'anni per il contrasto alla violenza e l'aiuto concreto alle vittime di essa.

L'obiettivo è la formazione di una nuova e specializzata figura professionale, operatore di accoglienza e animatore culturale nella parità di genere e contrasto alla violenza, che sarà attivatore sul territorio di cultura, rete, ricerca, accoglienza.

--banner--

Alla formazione, infatti, seguiranno diversificate fasi on the job di divulgazione e animazione nelle scuole, importante e fondamentale luogo di formazione delle coscienze in cui da sempre la Fondazione si è spesa; ricerc-azione che vedrà il coinvolgimento di quattro regioni meridionali: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia con un censimento ed una costruzione di rete tra Centri antiviolenza; applicazione delle competenze nel servizio diretto di accoglienza; disseminazione della cultura della non violenza con elaborazione di nuovi strumenti e costruzione di reti e dialogo con istituzioni e organizzazioni private.

I numeri del progetto: 25 giovani di età 18-34 anni e circa 15 tra docenti e tutor, non occupati, con una percentuale de 70% di donne; sei mesi di formazione in aula per otto moduli formativi e successiva fase operativa; quattro regioni interessate.

I risultati e le fasi di progetto saranno via via presentati .

Entusiasmo e impegno, ancora in cammino, insieme...per le donne.