"II Giorno del Dono 2016": le iniziative a Cosenza e provincia

Anche a Cosenza si festeggia, il 4 ottobre, il secondo Giorno del Dono, istituito con apposita legge nazionale lo scorso anno. In occasione di questa importante celebrazione, finalizzata a promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà, le associazioni hanno organizzato 12 eventi con il sostegno del Csv – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza nell'ambito del cartellone unico "Io partecipo! 4 ottobre 2016 II Giorno del Dono".

Le iniziative si svolgeranno da sabato 1 a sabato 8 ottobre e coinvolgeranno tutto il territorio provinciale. Si va dalla possibilità, per le donne in menopausa di sottoporsi gratuitamente all'esame MOC - Mineralometria Ossea Computerizzata per prevenire, diagnosticare e controllare l'evoluzione dell'osteoporosi al flash mob per sensibilizzare all'allattamento materno. È previsto un pranzo in cortile per i bisognosi servito da ragazzi con disabilità, ma anche una raccolta di indumenti invernali per minori stranieri. Giovani sportivi potranno eseguire un elettrocardiogramma in modo gratuito e studenti consegneranno libri ai detenuti. Non mancheranno incontri e momenti di informazione e sensibilizzazione sulla donazione del sangue, degli organi e del cordone ombelicale e ci sarà uno spettacolo di danza per raccogliere fondi al fine di sostenere un percorso di autonomia per le persone con sindrome di Down.

"Un calendario ricco di appuntamenti dedicati al dono – ha affermato il presidente di Volontà Solidale, associazione di associazioni che anima e gestisce il CSV, Gianni Romeo – il dono di sé, il dono di beni, il dono del tempo. La nostra provincia è ricca di iniziative solidali, con questo calendario il nostro intento è metterle insieme e valorizzarle anche per consentire alla cittadinanza di conoscere quello che si muove nella nostra comunità e partecipare attivamente".

Per conoscere, nel dettaglio, tutti gli eventi si può visitare il sito www.csvcosenza.it.

Programma:

Lattarico. MOC gratuite per donne in menopausa
Sabato 1 ottobre, a Lattarico (CS), dalle 7.30 alle 13.30, sarà presente il Camper della Salute presso lo spazio antistante la sede dell'AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue, in via Piretto. Le donne in menopausa potranno sottoporsi, gratuitamente, all'esame MOC - Mineralometria Ossea Computerizzata per prevenire, diagnosticare e controllare l'evoluzione dell'osteoporosi. Domenica 2 ottobre, dalle ore 7.30 alle 11.30, si svolgerà una raccolta straordinaria di sangue in occasione del primo compleanno della nuova sede AVIS. Saranno allestiti punti informativi di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, del midollo osseo e del cordone ombelicale. Per informazioni si può contattare il numero di telefono 327.2576423 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica avis.lattarico@yahoo.it.

Cosenza. Flash mob allattamento al seno
Nell'ambito della Settimana mondiale per l'allattamento materno dal titolo "Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile" l'associazione Gocce di mamma, in collaborazione con la Banca del Latte Galatea e l'Azienda ospedaliera di Cosenza ha organizzato sabato 1 ottobre un flash mob, alle ore 10.15 presso l'Ordine dei medici di Cosenza di via suor Elena Aiello, n. 23. Nel pomeriggio, sempre a Cosenza, alle ore 17.00, sarà inaugurato il punto allattamento a sostegno delle mamme presso la farmacia Caruso, in via Montesanto, 102. Martedì 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle 21.00, l'associazione sarà presente in piazza XI settembre con uno stand informativo sull'importanza della donazione del latte materno e per fornire consulenze gratuite sull'allattamento. La giornata si svolgerà in collaborazione con l'associazione Franco Loise.

Sibari. Raccolta di sangue
L'AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue equiparata comunale di Sibari organizza, presso la sala convegni Don Milani, in via Callistene, frazione Sibari di Cassano allo Ionio, una raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca domenica 2 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Seguirà un momento conviviale con tutti i volontari e saranno consegnati dei riconoscimenti ai donatori. L'associazione, nell'occasione, festeggia anche i due anni di vita.

Cosenza. Stand in piazza su donazione organi
"Io ho fatto la mia scelta. E tu?". È questo lo slogan utilizzato dall'associazione Franco Loise che ha organizzato, insieme alla Banca degli Occhi Calabria, alla Banca del Latte Galatea e con il patrocinio dell'Azienda ospedaliera di Cosenza e dell'Azienda sanitaria provinciale, una giornata di informazione sulla donazione di organi e tessuti e una raccolta di dichiarazioni di volontà. I volontari saranno presenti in piazza XI settembre, a Cosenza, martedì 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle 20.00.

--banner--

Praia a Mare. Pranzo in cortile per i bisognosi e ragazzi disabili ristoratori
Un pranzo nel cortile è il titolo dell'iniziativa promossa dall'associazione Teniamoci per Mano di Praia a Mare martedì 4 ottobre, alle ore 13:00, presso il cortile della parrocchia Santa Maria della Grotta. Sarà offerto un pasto caldo ad alcune famiglie in stato di bisogno. I ragazzi con disabilità che frequentano l'associazione diventeranno ristoratori per un giorno. Nel pomeriggio i volontari saranno presenti con una testimonianza a Tortora, in piazza don Ciccio, in occasione del Giorno del Dono, manifestazione organizzata dall'associazione Arianna.

Tortora. Proiezione del film "Il Dono"
L'associazione Arianna, in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio del Comune di Tortora, organizza l'iniziativa Il Giorno del Dono martedì 4 ottobre. Alle ore 10.00 presso l'istituto comprensivo statale Clymeno - scuola secondaria di primo grado Fulco sarà proiettato il film "Il Dono". Seguirà un dibattito con gli studenti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, in piazza don Ciccio, saranno presenti diverse associazioni di volontariato e culturali per sensibilizzare i cittadini alla solidarietà e alla cultura del dono. Sono previsti laboratori intereattivi e attività di animazione per i più piccoli.

Corigliano. Concerto di beneficenza e raccolta indumenti per migranti
Raccogliere indumenti invernali per i ragazzi stranieri. È questo l'intento dell'associazione Azzurra di Corigliano che martedì 4 ottobre, alle ore 16.30, sarà presente nel parco Fabiana Luzzi, in via Provinciale. Ad animare la manifestazione sarà la Banda Ausonia di Corigliano diretta dal maestro Martino.

Belvedere. Elettrocardiogramma gratuito per i giovani
Martedì 4 ottobre Amicinfermieri dona un elettrocardiogramma gratuito a tutti i ragazzi impegnati nello sport, utile per la certificazione di attività sportive non agonistiche. Gli interessati possono recarsi presso la sede dell'associazione, in via Fiorillo, n. 6, a Belvedere Marittimo, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Cosenza. Libri per i detenuti
La mattina di martedì 4 ottobre una delegazione di studenti dell'istituto superiore Pezzullo di Cosenza, accompagnati dagli insegnanti e dai volontari dell'associazione Agape, doneranno dei libri agli ospiti della Casa Circondariale Sergio Cosmai di Cosenza. L'istituto Pezzullo, grazie ai volontari Agape, offre ai detenuti l'opportunità di leggere i libri della biblioteca per tutta la durata dell'anno scolastico al fine di favorire un percorso di integrazione e recupero degli stessi attraverso la lettura.

Cosenza. Stand donazione sangue
Mercoledì 5 ottobre, nello spazio antistante l'ex pronto soccorso dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, l'ADOVOS allestirà uno stand per sensibilizzare alla donazione del sangue. I volontari saranno presenti dalle ore 10.00 alle 13.30.

Cosenza. Incontro con studenti
Mercoledì 5 ottobre, a partire dalle ore 9.00, l'ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati ha organizzato una giornata di sensibilizzazione presso il liceo Lucrezia della Valle di Cosenza. I volontari incontreranno gli studenti per diffondere la cultura del dono.

Cosenza. Spettacolo danza per percorso autonomia persone con sindrome di Down
Sabato 8 ottobre, alle 20.30, al Teatro Morelli di Cosenza si terrà l'iniziativa "AIPD in Dance Seconda edizione" organizzata dall'Associazione Italiana Persone Down. Diverse scuole di ballo della città si esibiranno per raccogliere fondi. Il ricavato dell'evento servirà a finanziare alcune attività dell'AIPD e a contribuire alle spese dell'appartamento di via Panebianco dove i ragazzi con sindrome di Down sono impegnati in un percorso di autonomia.