Rende (Cs), Ncd: “Appaltati i lavori di ampliamento della scuola media ‘Linze’ di Saporito”

"Battaglia vinta, risultato raggiunto e obiettivo centrato per i consiglieri comunali del Nuovo Centro Destra di Rende. Un bilancio decisamente positivo, questo dell'operato dell'Ncd rendese, che oggi si arricchisce di una nuova ed importante notizia a vantaggio della cittadinanza: sono stati appaltati, lo scorso 1 agosto, i lavori di ampliamento della scuola media "Linze" di Saporito. Ampliamento che è stato fortemente voluto dai consiglieri di maggioranza dell'Ncd, attraverso i fondi del precedente bilancio finalizzati per quest'opera, non appena si presentò il problema dell'inadeguatezza delle aule delle scuole elementari, sempre di Saporito. Il plesso della scuola primaria, infatti, non era più agibile e consono alle esigenze per lo svolgimento di un'adeguata didattica. Il destino dei piccoli alunni iniziò ad essere incerto e si pensò, in un primo momento, di spostarli a Roges, oppure nel centro storico.

--banner--

L'allarme tra le famiglie scattò subito perché tanti sarebbero stati i disagi per alunni e genitori, costretti a macinare chilometri, tra stress e difficoltà, per portare i propri figli a scuola. Spostare la scuola elementare da Saporito, significava, inoltre, perdere per la zona un presidio importante e di cultura. Ipotesi di trasferimento al quale dissero no, insieme ai genitori, anche i consiglieri del Nuovo Centro Destra, che decisero così di lottare per un ulteriore soluzione, ossia l'ampliamento dell'edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado "Linze"di Saporito. «Dopo vari sopralluoghi, abbiamo trovato, insieme all'Ufficio tecnico comunale, questa soluzione di ampliare il plesso delle medie di proprietà del Comune – spiegano i consiglieri Bruno, Pulicani e Russo – adesso i nuovi locali, in fase di realizzazione e i cui lavori termineranno per i primi di gennaio, ospiteranno le aule della scuola elementare.

--banner--

Con circa 98.905,00 euro di spesa e senza più fitti mensili da pagare, i piccoli alunni potranno finalmente usufruire di un plesso nuovo e migliore e che rispetta tutte le normative di sicurezza, restando in zona. Siamo soddisfatti che, con grande impegno e tenacia, abbiamo realizzato una nuova vittoria – concludono – testimonianza della buona politica che ci contraddistingue, volta a dare risposte concrete ai cittadini e al territorio». Intanto i consiglieri Bruno, Pulicani e Russo annunciano di esser in procinto di intraprendere una nuova battaglia. Nel mirino della loro azione ci sarà adesso la regimentazione delle acque nere, in località Surdo. Queste acque rendono il fiume, che attraversa le zone di Surdo, Saporito, Failla, Commenda e Santa Chiara, una vera e propria fogna a cielo aperto, lasciando lungo il suo percorso un olezzo maleodorante che disturba i residenti. I consiglieri dell'Ncd chiedono al Sindaco e all'assessore Crusco di stanziare la somma necessaria per un immediato intervento, invitando inoltre la giunta a una ricognizione di tutte le opere da realizzare con un eventuale spostamento dei fondi e destinandoli ad opere come queste, prioritarie per la sicurezza e la salute dei cittadini, piuttosto che su opere di abbellimento che potranno essere realizzate in un secondo momento". Lo affermano i consiglieri comunali Mario Bruno, Annarita Pulicani, Serena Russo.