San Basile: si lavora per la fibra ottica

Nel comune arbereshe guidato dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, arriva la linea super veloce. I lavori - annunciati ad aprile - per installare la rete internet lungo tutto il perimetro dell'abitato sono iniziati in questi giorni. A darne notizia il Sindaco e l'assessore ai lavori pubblici, Gaetano Marcovecchio, che ha seguito tutto l'iter progettuale e procedurale.

--banner--

La banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica sarà così presto realtà per la comunità dell'entroterra del Pollino. Infratel Italia SpA ha iniziato i lavori di posa della fibra ottica utilizzando tecniche innovative (minitrincea e perforazione teleguidata "No-Dig") a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione. San Basile è stato scelto dalla ditta Infratel Italia SpA per «il lancio dei servizi a banda ultralarga - spiega Marcovecchio - Ci si potrà connettere da casa o dal lavoro navigando da 30 fino a 100 Megabit al secondo già dai primi mesi del 2017. Nell'epoca in cui viviamo la diffusione dei prodotti ad alta tecnologia ha fatto assumere alla connessione internet un ruolo fondamentale nella vita delle persone che la utilizzano per lavoro o per mero scopo ludico. Così diventiamo un borgo al passo con i tempi digitali».

Arriva a compimento il grande lavoro progettuale portato avanti dall'Amministrazione comunale per «abbattere il divario digitale, cominciata nel 2010 e che oggi - spiega il Sindaco Vincenzo Tamburi - possiamo dire di aver vinto. Dopo il successo ottenuto della connessione internet a 20 Mbps, dopo neanche un anno un altro traguardo è stato raggiunto». L'intero centro urbano di San Basile sarà dotato della tecnologia FTT-CAB (Fiber To The Cabinet), una rete di nuova generazione che porta la fibra ottica dalla centrale fino all'armadio stradale, che in media dista 500 metri dalle abitazioni, riducendo le perdite e i disturbi di linea ed aumentando, di conseguenza, la banda massima a disposizione dell'utente finale.

«Con questa nuova dotazione infrastrutturale San Basile - aggiunge soddisfatto il Sindaco Vincenzo Tamburi - è alla pari di qualsiasi altra città italiana a livello di evoluzione digitale, trasformando il piccolo borgo del Pollino in una cittadella moderna al passo con le nuove dinamiche dell'era tecnologica».