Renzi inaugura il viadotto Italia: “Finito il tempo in cui si ride dell’Italia”

RenziViadottoItalia500nuova"Deve essere chiaro agli amici della stampa internazionale e nazionale, che ridevano quel giorno, il 22 dicembre la Salerno Reggio Calabria sarà terminata come promesso perché l'Italia mantiene i suoi impegni". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, giunto in Calabria per inaugurare il viadotto Italia dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria nel tratto tra Laino Borgo e Campotenese. Insieme a Renzi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione del viadotto Italia sull'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria il premier ha aggiunto: "Quando siamo partiti ridevano di noi, il 22 dicembre percorreremo questa infrastruttura da Salerno a Reggio Calabria con Delrio, andremo piano, la scorta se vuole segue. Per L'Italia nessuna impresa è impossibile. E' finito il tempo in cui si ride dell'Italia e lo abbiamo detto in tutte le sedi".

"Con il completamento della Salerno Reggio Calabria diamo la garanzia che il sud non sarà abbandonato, il rinnovamento della Salerno Reggio Calabria è il segnale che il sud sarà rinnovato" ha detto il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, nel corso della cerimonia di inaugurazione del viadotto Italia sull'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria. "La Salerno - ReggioCalabria è un investimento su cui puntiamo anche in termini di tecnologia e sicurezza" ha aggiunto Armani "investimento che potrà segnare anche il futuro delle nostre aziende".

Grazie a questa apertura, è stato sottolineato, questa estate la A3, per la prima volta nella sua storia diventa percorribile senza cantieri e senza deviazioni per l'intera estensione di 443 km, sia in direzione nord che in direzione sud (a tre corsie tra Salerno e Sicignano degli Alburni), in attesa del completamento definitivo dei lavori previsto prima di fine anno.

--banner-- 

Il premier ha proseguito: "Gli investimenti pubblici vanno fatti, combattendo la corruzione ma vanno fatti gli investimenti pubblici perchè un Paese che non li fa si sta tagliando le gambe da solo. Le infrastrutture - ha argomentato il capo del Governo - sono lo strumento attraverso cui si esce dalla crisi". Quindi, "lotta senza pieta' alla corruzione" e "saremo in grado di dire al mondo che il nostro Paese e' in grado di fare opere infrastrutturali per gli altri impossibili. Questo e' stato uno degli elementi di blocco del turismo per il Mezzogiorno, ora fare un grande piano per il turismo per il paese, riportare il turismo ad avere un progetto strategico come Italia". Questa infrastruttura può sostenere il turismo, non e' piu' l'infrastruttura degli sprechi".

"Il primo step - ha dichiarato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - di un obiettivo sfidante come quello che il Governo ha posto al nuovo management di Anas per la chiusura di tutti i cantieri permanenti della Salerno-Reggio Calabria entro dicembre, è stato oggi centrato grazie al lavoro dei tecnici e degli operai di Anas, del Contraente Generale, dei subappaltatori e di tutti coloro che su questo cantiere hanno lavorato e continueranno a lavorare incessantemente per il definitivo completamento dei lavori".

Il tratto è stato messo a disposizione per il periodo dell'esodo estivo e a settembre riprenderanno le attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione.

Per il completamento del macrolotto, previsto per la fine dell'anno nel rispetto dell'impegno richiesto dal Governo, mancherà soltanto la realizzazione della galleria 'Laria', lunga circa 600 metri, che si configura come il tunnel più complesso dell'intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo, anche in considerazione della ridotta copertura e della sua posizione estremamente vicina alla parete della montagna. La prosecuzione dei lavori nella galleria 'Laria' non avrà alcun impatto sulla viabilità dell'esodo estivo poiché in variante rispetto al tracciato.

Sino a ieri – lungo il tratto di autostrada relativo al macrolotto - per le esigenze realizzative il traffico era disposto a una corsia per senso di marcia, in configurazione provvisoria di cantiere: l'odierna apertura al traffico permetterà così la concretizzazione di un nuovo tracciato autostradale di oltre 20 km, da Laino Borgo a Campotenese.

"Un risultato importantissimo che permetterà a coloro che si metteranno in viaggio sulla Salerno-Reggio Calabria di percorrere un'autostrada moderna con un percorso continuativo e senza cantieri, che assicura la fluidità della circolazione", ha proseguito Gianni Vittorio Armani.

L'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" rappresenta la principale dorsale di collegamento per il Sud Italia e per la Sicilia, che attraversa territori della Campania (km 118), della Basilicata (km 30) e della Calabria (km 295) e le province di Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria tramite un tracciato che, per le peculiari caratteristiche geomorfologiche del territorio si presenta particolarmente complesso (basti pensare che attraversa gli Appennini lucani e calabresi per oltre il 50% dell'intero percorso, compreso il valico del Pollino), ed è caratterizzato da un'elevata presenza di viadotti e gallerie.

Il macrolotto 3.2

Il tratto aperto oggi è relativo al Macrolotto 3.2 (l'ultimo grande cantiere dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria), compreso tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,400) e lo svincolo di Campotenese (km 173,900) in provincia di Cosenza, per complessivi 20,5 km, i cui lavori sono affidati al Consorzio Italsarc (composto dalle aziende CMB di Carpi e Ghella S.p.A.).

Proprio lungo il macrolotto 3.2 è ubicato il viadotto 'Italia', che, con i suoi oltre 1120 metri ed un'altezza di 260 metri dal fondovalle, rappresenta il secondo viadotto più alto dEuropa; in considerazione dell'elevata quota e del territorio orograficamente complesso che esso attraversa, l'attività di realizzazione dei nuovi viadotti di accesso in acciaio alla campata centrale a grande luce dell''Italia' (in sostituzione dei vecchi viadotti in cemento armato, opportunamente demoliti) è stata particolarmente complessa.

Al riguardo è utile evidenziare, ad esempio, che per mettere in opera l'acciaio, utilizzato per costruire la nuova struttura, alla quota dell'impalcato del viadotto 'Italia' sono state impiegate Gru da 600 tonnellate (tra le più imponenti del Paese). Inoltre, per l'esecuzione delle lavorazioni sul viadotto, si è reso necessario attuare un impegnativo programma di blocchi temporanei della circolazione, che, al fine di ridurre al minimo il disagio per il traffico, si sono concretizzati in chiusure prettamente notturne.

Nel complesso, i lavori del Macrolotto 3.2 hanno portato alla realizzazione di un nuovo tracciato tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,400) e lo svincolo di Campotenese (km 173,900), che si sviluppa per circa il 60% in variante, con 6 gallerie ed 11 viadotti, con un investimento di circa 680 milioni di euro.

"Grazie alle quattro corsie messe a disposizione su entrambe le carreggiate – ha concluso il Presidente di Anas, Armani – vengono garantiti al territorio elevati livelli di servizio e funzionalità, in un tratto morfologicamente complesso che spesso, nel corso dell'anno, è interessato da avverse condizioni meteorologiche; l'intervento ultimato quest'oggi permette, inoltre, di contribuire in maniera significativa al miglioramento della qualità dei trasporti lungo l'intero itinerario autostradale, con un risparmio dei tempi di percorrenza di15-20 minuti".

Il piano esodo sulla A3

#A3EsodoZeroCantieri – Il piano esodo di Anas per la Salerno-Reggio Calabria prevede la mobilitazione di 300 addetti, 85 mezzi operativi, 152 pannelli a messaggio variabile, 5 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti. Presso la Sala Operativa della A3 a Cosenza, nei giorni critici, saranno presenti operatori della Polizia Stradale accanto al personale Anas.

Questa estate per la prima volta l'intero tracciato dell'A3 è percorribile senza cantieri o deviazioni, a tre e due corsie per senso di marcia.

Sull'intera autostrada sarà presente solo un restringimento di carreggiata di circa 500 metri, in direzione Reggio Calabria, attivato lo scorso 14 giugno tra i km 365,400 e 368,400, per consentire i lavori di ripristino in corrispondenza della galleria 'San Rocco', nel territorio comunale di Mileto.

Il tratto autostradale è attualmente percorribile in direzione Reggio Calabria sulla corsia di sorpasso e con il limite di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.

Il piano manutenzione e il progetto smart road

Il completamento dell'ultimo grande cantiere sull'Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, non esaurisce i programmi di sviluppo previsti per la maggiore arteria di collegamento sud – nord. Anas ha già avviato infatti due importanti progetti per elevare ulteriormente i livelli qualitativi di servizio offerto dall'autostrada. Il primo riguarda il Piano di manutenzione per 58 km dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, già caratterizzati da quattro corsie e standard autostradali. Con un investimento di circa un miliardo sono già in corso interventi sul tracciato esistente effettuati senza alcuna demolizione e tramite la ricostruzione delle carreggiate autostradali con impatti più limitati sull'esercizio autostradale e tempistiche ridotte. La manutenzione riguarda tre tratte autostradali tra le province di Cosenza e Vibo Valentia per una lunghezza complessiva di 58 km: tra Morano Calabro e Firmo; tra Cosenza e Altilia e tra Pizzo Calabro e S.Onofrio. Il Piano consiste, principalmente, nel rifacimento della pavimentazione stradale; rimozione delle attuali barriere di sicurezza e posa in opera di nuove barriere metalliche; rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale; installazione di nuove barriere fonoassorbenti e di reti di protezione sui viadotti; adeguamento impianti gallerie e nuovi impianti tecnologici; nuovi impianti di illuminazione degli svincoli; incremento delle piazzole di sosta lungo le due carreggiate. Inoltre, limitatamente ad alcune situazioni particolari, il Piano prevede la realizzazione di alcune complanari che non avranno impatto sulla viabilità dell'autostrada esistente.

Il secondo grande progetto, avviato il 29 giugno scorso con la pubblicazione del bando, riguarda le tecnologie smart road. E' un progetto del valore di 20 milioni di euro ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e unico per l'estensione ad un tracciato autostradale di 443 km. Prevede l'integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l'automobilista e la sua tutela. L'obiettivo di Anas è di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l'autostrada e gli operatori Anas. I lavori di Smart Road sull'autostrada A3 'Salerno-Reggio Calabria', in linea con le esigenze del 'piano banda larga' del governo, sono i primi interventi di questo tipo sulla rete Anas e saranno estesi a tutto il territorio nazionale, investendo ulteriormente sulle nuove tecnologie. Entro la fine dell'anno 2016, infatti, verranno bandite gare con procedure di accordi quadro per un valore di 60 milioni di euro al fine di rendere 'Smart' ulteriori 1500 km di strade e autostrade Anas.

"La nuova autostrada – ha dichiarato Armani – sarà più efficiente, sicura e moderna. Le azioni messe in campo si prefiggono tutte questo obiettivo e Anas è impegnata al massimo nel raggiungerlo".

"E' una bella giornata questa, perché finalmente ci si mette alle spalle una telenovela che dura da un lungo periodo e che ha prodotto soprattutto nel periodo estivo disagi e difficoltà" ha detto nell'occasione Oliverio.
" Il Presidente del Consiglio Renzi- ha proseguito- ha confermato l'impegno preso quando ha annunciato che sarebbe venuto a luglio per inaugurare la riapertura di un tratto importante, con il completamento del viadotto Italia. Siamo in un tratto che è quello tra i più difficili data l'orografia del terreno e che dal punto di vista delle opere ingegneristiche richieste è più difficili da realizzare." "Il tratto- ha evidenziato il Presidente della Regione- si apre con circa un anno di anticipo rispetto ai tempi contrattuali, come evidenziato dalle imprese che hanno realizzato i lavori. Oggi la Calabria viene raggiunta con una percorrenza sicura e normale. Anche i tratti sui quali bisognerà intervenire, e penso a quello tra Cosenza e Grimaldi, saranno realizzati su un nuovo tracciato quindi non si riproporrà quanto successo negli anni passati, quando gli interventi sul vecchio tracciato hanno contribuito a determinare gravi disagi nel corso dei venti e più anni che abbiamo alle spalle, con una sofferenza nella mobilità tra Calabria resto del Paese."
Parlando, quindi, sollecitato dai giornalisti presenti, della strada statale 106, il Presidente ha affermato: " Renzi oggi ha confermato in modo chiaro la volontà del governo di realizzare l'ammodernamento della 106 e di accelerare le procedure per l'avvio dei lavori del megalotto n. 3 Sibari- Roseto. Si conferma così un impegno per il quale già nei giorni scorsi avevamo assunto una iniziativa per evitare che le osservazioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici diventassero una ragione di rallentamento o, peggio, di impedimento nella realizzazione di una infrastruttura strategica per la nostra regione e per il collegamento del corridoio adriatico con la A3."